Invii già i promemoria degli appuntamenti via SMS? Scopri come esportare il tuo Google Calendar o il tuo calendario di Outlook per creare una lista contatti e inviare SMS multipli ai tuoi clienti e pazienti.
Estrai gli eventi e gli appuntamenti che hai creato e recupera i numeri di telefono delle persone a cui inviare i promemoria. Potrai creare una lista contatti dedicata e fare invii SMS di massa per notificare a tutti aperture e chiusure eccezionali, cambi di programma, l'assenza di alcuni account manager o di certi medici...
Se utilizzi Google Calendar, segui tutti i passaggi di questo tutorial. Se invece utilizzi un calendario di Outlook, vai direttamente al punto 3.
È possibile esportare gli eventi da uno o più calendari, purché siano elencati nella scheda «I miei calendari»/b>. L'impostazione di condivisione «apportare modifiche e gestire la condivisione» deve essere abilitata (dovrebbe essere già abilitata, a meno che tu non l'abbia disattivata).
Vai su Google Calendar. Non è possibile esportare un calendario direttamente da Google Calendar..
Clicca su « impostazioni ». Una volta aperta la scheda, clicca di nuovo su «Impostazioni».
Se vuoi scaricare solo il file del calendario che ti interessa, seleziona il calendario in «I miei calendari» e clicca su «Impostazioni e condivisione»..
Se vuoi recuperare i dati del file ICS, sappi che non è possibile aprirlo su Excel. Dovrai prima convertire il file ICS in un file CSV. Noi ti offriamo una soluzione che ti permette di convertire il file utilizzando l'applicazione Outlook di Windows.
Per prima cosa, clicca col tasto destro sulla cartella ZIP. Ora clicca su «Estrai tutto» e poi su «Estrai».
Apri la cartella estratta e clicca col tasto destro sul file ICS da cui vuoi esportare i numeri di cellulare. Scegli «Apri con» e poi «Outlook». A questo punto è necessario configurare Outlook. Procedi anche senza indirizzo email.
Adesso devi solo aprire l'applicazione Outlook ed esportare in CSV il calendario che hai scaricato. Ti spieghiamo come al punto 3.
Una volta aperta la finestra di dialogo, passerai attraverso diverse schermate cliccando su «Next». Dai la conferma a ogni passaggio fino a quando non potrai scaricare il file CSV.
Per prima cosa devi scegliere «Esporta i dati in un file». Nella schermata successiva è necessario selezionare «Valori separati da virgola» (CSV, comma separated values).
A questo punto dovrai scegliere il calendario da esportare. Dai un nome al tuo file e clicca su «Sfoglia» per scegliere in quale cartella salvare il file CSV. Clicca su Avanti e poi su Fine.
Bene, hai esportato il tuo Google Calendar (o il tuo calendario di Outlook). Il file coi numeri dei clienti a cui vuoi inviare i promemoria adesso è pronto. L'ultima cosa da fare è creare una lista contatti da integrare nella nostra piattaforma per iniziare a inviare SMS di massa !
Hai bisogno di aiuto per creare un file excel ben formattato per la nostra piattaforma? Segui il nostro tutorial su questo argomento.
Scopri anche il nostro tutorial per gestire le tue liste contatti sulla nostra piattaforma.