Per legge è obbligatorio assicurare al destinatario il diritto di opposizione e dargli la possibilità di non ricevere più questo tipo di messaggi. Nel caso di un numero a 5 cifre, il cliente potrà disiscriversi rispondendo STOP. Quando il mittente è personalizzato, è possibile aggiungere la dicitura STOP utilizzando il link dedicato. I numeri che si disiscrivono vengono aggiunti automaticamente alla tua blacklist sulla nostra piattaforma di SMS marketing.
Un SMS standard contiene 160 caratteri. Se personalizzi il mittente, verrà aggiunta automaticamente una dicitura STOP obbligatoria di 16 caratteri, perciò ti resteranno 144 caratteri per redigere il resto del messaggio. Anche l’inserimento di un link prevede tra i 16 e i 20 caratteri. Tuttavia non sei limitato a 160 caratteri: se lo desideri puoi inviare un messaggio più lungo. In questo caso pagherai gli SMS inviati in più ogni 153 caratteri (quindi 2 SMS=306 caratteri, 3 SMS=459 caratteri etc.).
La prova di ricezione ti dice se il tuo SMS è stato effettivamente ricevuto. Se l’SMS non è stato ricevuto ci sono 4 possibilità: numero inesistente, problema di rete (in questo caso l’SMS viene reinviato più volte per 48 ore), scaduto (nel caso in cui l’SMS non sia stato consegnato) o altro. La prova di ricezione è definitiva 48 ore dopo l’invio.
Dall’entrata in vigore del GDPR, il 25 maggio 2018, è necessario avere il consenso esplicito dei tuoi clienti per inviare loro delle campagne marketing via SMS, così come dar loro la possibilità di disiscriversi a ogni invio. Da parte nostra, garantiamo la sicurezza dei tuoi dati. Abbiamo inoltre delle regole di conservazione e cancellazione dei dati personali. A norma di legge, ogni dato ha una durata di conservazione limitata, che puoi modificare alla sezione “Conservazione dei dati”. Puoi chiederci inoltre in qualsiasi momento di cancellare, modificare o rendere anonimi i dati personali che ti riguardano.