Fin dall'inizio della nostra messa a norma col GDPR abbiamo nominato all'interno del nostro team un RPD (Responsabile della Protezione dei Dati): il nostro direttore tecnico. Il suo ruolo è di gestire l'attuazione delle procedure per il rispetto del GDPR, di garantire il regolare monitoraggio di tale normativa e di essere il riferimento per tutte le questioni relative alla protezione dei dati in azienda.
Al fine di metterci a norma col GDPR, abbiamo parlato con i nostri partner e fornitori di servizi per garantire che i loro dati siano trattati correttamente. È loro dovere impegnarsi a rispettare il GDPR ed è nostro dovere assicurarci che lo facciano. Creando un registro dei nostri subappaltatori, delle loro attività e dell'uso che fanno dei dati, ci assicuriamo che anche loro rispettino gli obblighi del GDPR. Ogni volta che inziamo a lavorare con un nuovo partner o subappaltatore, aggiorniamo il registro. Ogni contratto con i nostri partner e subappaltatori è stato rivisto e aggiornato.
Come prova della continuità della nostra implementazione di questa nuova legge, e per garantirti la massima sicurezza di tutti i tuoi dati, abbiamo protetto sia i nostri siti web che le nostre API attraverso una connessione HTTPS. In questo modo puoi essere certo che i dati che trasferisci sulla nostra piattaforma SMS sono al sicuro. Ti assicuriamo inoltre che faremo tutto il possibile per garantire che i tuoi dati non vengano compromessi in alcun modo. L'archiviazione dei dati è sicura anche grazie a un sistema di crittografia e di controllo degli accessi che abbiamo sviluppato internamente.
Ci siamo impegnati moltissimo per aumentare la sicurezza dei nostri sistemi, in particolare del nostro CRM. Pertanto, l'accesso di ogni dipendente è limitato al solo utilizzo dei dati dei clienti e alla sua funzione all'interno dell'azienda. Abbiamo sviluppato nuovi processi per rafforzare e implementare sistemi più affidabili per la sicurezza dei nostri dati interni.
Tutte le postazioni di lavoro dei dipendenti dell'azienda sono state rese più sicure. Abbiamo implementato nuovi processi per garantire che la loro sicurezza sia sostenibile nel tempo. Queste modifiche comprendono nuove norme relative alla modifica delle password e all'accesso a diverse postazioni di lavoro all'interno dell'azienda.
Tutti i dipendenti di SMSFactor sono a conoscenza dell'esistenza del GDPR e ne comprendono tutti i risvolti. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra per metterci a norma. Ogni persona e ogni dipartimento si è impegnato a comprendere i nuovi obiettivi di questa legge e a raggiungerli con la collaborazione di tutti. Organizziamo regolarmente delle riunioni per tenere tutti informati sull'evoluzione delle nostre soluzioni in conformità a questo regolamento.
Abbiamo messo in atto nuove regole per la conservazione e la cancellazione dei dati personali. Secondo il GDPR, i dati devono essere conservati per un periodo di tempo limitato. Per questo motivo abbiamo creato dei documenti ufficiali che stabiliscono per quanto tempo conserviamo ogni dato in base al suo utilizzo.
Sulla nostra piattaforma abbiamo creato una nuova scheda, «Conservazione dei dati», che ti permette di gestire autonomamente il periodo di conservazione dei tuoi messaggi (massimo 6 mesi), delle tue campagne e i relativi storici (massimo 6 mesi), delle tue liste (possibilità di non scegliere una data di scadenza) e dei tuoi sondaggi (massimo 26 mesi).
Per quanto riguarda la cancellazione e la modifica dei dati, puoi chiederci in qualsiasi momento di cancellare o modificare i tuoi dati personali. Ci impegniamo a rispondere alla tua richiesta entro un mese al massimo.
Noi di SMSFactor ci impegniamo a garantire che il trasferimento dei tuoi dati sia il più sicuro possibile. Il nostro back office è sicuro così come il nostro sito web, le nostre API e la nostra piattaforma SMS online. Perciò tutti i dati che vi transitano sono sicuri e protetti. Se desideri recuperare i tuoi dati personali in modo da poterli trasferire senza difficoltà a un altro responsabile, potrai farlo attraverso una semplice richiesta.
Ti garantiamo la sicurezza dei tuoi dati memorizzati sui nostri server, che sono situati dentro centri dati europei. Ti permettiamo di scegliere per quanto tempo desideri conservare i tuoi dati. Per farlo, vai alla scheda «Conservazione dei dati» nella scheda «Il mio account». Qui potai scegliere per quanto conservare i tuoi messaggi (6 mesi di default), le campagne (14 mesi di default), i sondaggi (26 mesi di default) e le liste (26 mesi di default).
Ti garantiamo inoltre la sicurezza dei tuoi dati personali: stato civile, indirizzo email, numero di telefono... e su tua espressa richiesta garantiamo l'anonimato dei tuoi dati.
In caso di violazione dei tuoi dati personali (perdita, distruzione, divulgazione...) nell'ambito della nostra attività di invio di sms, ci impegniamo ad attuare varie misure. In primo luogo, informeremo il Garante per la protezione dei dati personali entro 24 ore dalla scoperta della violazione. Ci impegniamo inoltre a informare il cliente interessato al fine di spiegargli la procedura da osservare a seguito di questo incidente e le conseguenze che ne possono derivare.