SMS Promozionale: Si tratta dell’invio di SMS per offerte commerciali, vendite private, regali, eventi commerciali… Gli SMS promozionali sono consentiti 24 ore su 24, ma se non vuoi disturbare i tuoi clienti a orari inopportuni né danneggiare la tua immagine di marca ecco le regole che ti consigliamo di rispettare: meglio inviare dal lunedì al sabato tra le ore 8.00 e le 20.00 e evitare la domenica e i giorni festivi. È fortemente consigliato dare ai destinatari la possibilità di disattivare l’iscrizione a questo tipo di SMS, proprio perché si tratta di offerte commerciali. Puoi aggiungere un link di disattivazione direttamente dalla piattaforma. Ti preghiamo inoltre di fare attenzione al numero di caratteri, che in questo caso diminuiranno leggermente. SMS Alert: Si tratta dell’invio di SMS informativi per riunioni, allerte meteo, urgenze, transazioni finanziarie… Dato che si tratta di SMS informativi e non di SMS commerciali, gli SMS Allerta possono essere inviati tutti i giorni e a tutte le ore. La scelta tra SMS Promozionale e SMS Alert sta a te. Ti preghiamo di rispettare le regole.
Personalizzazione in Italia : Per saperne di più sugli SMS con mittente personalizzato →
A seguito di un aggiornamento del regolamento dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), per chi desidera inviare SMS con un mittente personalizzato è diventato obbligatorio registrare il mittente alfanumerico.
Inoltre, solo aziende e persone giuridiche in possesso di partiva IVA o codice fiscale possono usare il mittente alfanumerico.
Il mittente può contenere fino a 11 caratteri alfanumerici e non deve includere caratteri speciali.
Puoi compilare il modulo direttamente dalla piattaforma: “Il mio account” --> “Gestisci le informazioni personali” --> “Registrare i miei mittenti”
La richiesta di registrazione richiede in genere 48 ore. Riceverai una mail di conferma non appena il tuo mittente sarà stato approvato.
*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.
La risposta in Italia: La possibilità di risposta agli SMS Promozionali e Alert non è ancora disponibile in Italia
Un SMS si compone di 160 caratteri; è una norma internazionale. Nei 160 caratteri sono contati anche gli spazi, la punteggiatura, le lettere, le cifre e i caratteri speciali. Non sei tuttavia limitato a questi 160 caratteri: puoi inviare un messaggio più lungo ma in questo caso pagherai un numero di maggiore di messsaggi (1 SMS = serie di 160 caratteri). Attenzione quando utilizzi l’opzione di inserimento automatico, cioè la personalizzazione del tuo SMS con informazioni presenti nel tuo file dei contatti, devi fare attenzione che i caratteri non superino il numero di 160. Esempio: Se hai un messaggio con “Buongiorno Sig.re #info1#, …….” e il nome della persona è troppo lungo, questo può far superare i 160 caratteri e contare 2 SMS. Ma non preoccuparti: il numero di SMS sarà indicato prima della conferma di invio.
La disattivazione può essere effettuata unicamente attraverso l’inserimento di un breve link (15 caratteri) che puoi aggiungere all’SMS cliccando sul tasto STOP durante la redazione del messaggio.
Con gli SMS è difficile conoscere il tasso di ritorno delle campagne. L'unica cifra che siamo in grado di fornirti è quella del tasso di ricezione degli SMS. Sta dunque a te definire indicatori utili ad analizzare il feedback. Ti consigliamo ad esempio di fare promozioni speciali SMS: puoi inviare un codice sconto nell’SMS o indicare alla fine del messaggio “alla presentazione dell’SMS” e contabilizzare in questo modo il ritorno. Grazie alla nuova opzione “Short URL” sulla piattaforma, puoi aggiungere al messaggio un breve link che rinvia al sito internet della tua azienda, alla pagina Facebook o a un altro mini sito mobile. Grazie a questo link potrai avere un altro tasso di ritorno, che corrisponde alla percentuale di persone che hanno cliccato sul link.
Ti garantiamo una privacy assoluta a protezione di tutti i tuoi numeri. Puoi leggere nelle nostre condizioni generali di vendita che ci è vietato utilizzare i tuoi numeri di telefono. I numeri sono salvati sulla nostra piattaforma ma possono essere utilizzati solo da te. Se hai bisogno di più garanzie, possiamo firmare insieme una clausola eccezionale di confidenzialità.
Ti garantiamo una privacy assoluta a protezione di tutti i tuoi numeri. Puoi leggere sulle nostre condizioni generali di vendita che ci è vietato utilizzare i tuoi numeri di telefono. I numeri sono salvati sulla nostra piattaforma ma possono essere utilizzati solo da voi. Se hai bisogno di più garanzie, possiamo firmare insieme una clausola di confidenzialità eccezionale.
Copriamo più di 200 paesi. Per la maggior parte sono paesi europei, ma non esitare a contattarci per conoscere la nostra disponibilità sul paese a cui stavi pensando.
Puoi inviare le tue campagne anche dal telefono o dal tablet. Basta che i file siano già stati caricati sulla piattaforma, perché non è possibile caricare una nuova lista dal telefono (a meno che il tuo telefono non abbia un sistema operativo Android: in quel caso puoi caricare le liste anche direttamente dal telefono).
No, la piattaforma non prevede alcun costo. Potrai acquistare il pacchetto di SMS che preferisci e utilizzarlo secondo le tue esigenze.
Carta di credito: Puoi pagare con carta di credito attraverso la nostra piattaforma online. PayPal: Non c’è bisogno di avere un account PayPal per pagare con questo servizio. Puoi realizzare anche un singolo pagamento. Bonifico bancario: Ti invieremo un ordine d’acquisto che ci dovrai rinviare firmato per sbloccare gli SMS. In seguito ti invieremo una fattura da pagare tramite bonifico. Post paid: Utilizzi il numero di SMS di cui hai bisogno durante il mese e ricevi il saldo della tua consumazione alla fine del mese. Ti sarà poi inviata una fattura da pagare tramite bonifico o addebito automatico (modalità soggetta a condizioni).
Sulla nostra piattaforma è possibile avere dei sub-account. È inoltre possibile gestire diversi account senza permetterne l’accesso a tutti. Puoi anche trasferire il credito tra i vari account. Hai inoltre la possibilità di disattivare gli account che desideri. Questo servizio si rivolge particolarmente alle grandi imprese ma anche alle agenzie di comunicazione o ai programmatori di software che devono gestire più account. La particolarità di un sub-account è che non è possibile acquistare SMS direttamente dal sub-account stesso: è il conto principale che deve accreditarlo.
L’SMS TEST è un servizio che ti proponiamo gratuitamente. Prima dell’invio di ogni campagna, infatti, è bene inviare un messaggio sul proprio telefono per controllare il contenuto del messaggio. Potrai così verificare come il messaggio apparirà sullo schermo, e anche gli errori e gli eventuali problemi con i caratteri speciali. Una volta inviato questo messaggio, potrai far partire la tua campagna in tutta sicurezza. L’SMS TEST non sarà scalato dal credito disponibile: dovrai semplicemente comunicare il tuo numero di cellulare al momento dell’iscrizione, oppure contattarci allo 0183 020009 o inviare un’email a cliente@smsfactor.com se vuoi modificarlo.
Per creare la lista dei contatti e integrarla correttamente nella nostra piattaforma, devi rispettare alcune regole: – Il file deve essere in formato xls, CSV, o TXT – I numeri devono essere nella prima colonna (nelle altre potrai aggiungere il cognome, il nome, l’ora dell’appuntamento, l’indirizzo o altro). – Il formato migliore per i numeri è 39348XXXXXXX, 39328XXXXXXX, 337XXXXXXXXX, 41XXXXXXXXXX, 32XXXXXXXXXX. In ogni caso la nostra piattaforma è ideata per semplificarti la vita, quindi puoi lasciare i numeri così come sono (con spazi, punti, trattini o altro). La piattaforma riconoscerà i tuoi numeri, ma fai attenzione a eliminare i numeri con meno di 10 cifre o i numeri fissi. Una volta che il file sarà caricato sulla piattaforma, clicca su Anteprima per verificare che la piattaforma abbia riconosciuto i numeri e che li abbia convertiti nel formato corretto.
Sì, sulla piattaforma hai la possibilità d’importare più liste di contatti. Potrai importarne quante ne desideri, modificarle e anche eliminarle di volta in volta. Ogni lista è modificabile, quindi potrai aggiungere e/o eliminare dei numeri. I doppioni vengono eliminati automaticamente dalle liste: ciò ti evita una doppia fatturazione degli SMS.
La blacklist contiene tutti i numeri che hanno cliccato sul link di disattivazione, e quindi tutti i numeri da non ricontattare. Questo meccanismo ti evita di pagare SMS per un contatto che non vuole ricevere pubblicità; inoltre, permette alle persone che non desiderano ricevere SMS pubblicitari di non essere più ricontattate.
Un modello SMS è un messaggio che hai salvato per riutilizzarlo in seguito. Per creare un modello devi redigere il messaggio nella voce “Invia SMS – Scrivi il tuo messaggio”. Poi devi cliccare su “SALVA” e comparirà una finestra dove potrai rinominare il modello. Una volta che il modello sarà stato salvato potrai riutilizzarlo a ogni connessione; potrai anche modificarlo e risalvarlo.
No, non puoi modificare una campagna SMS già programmata. Devi annullarla e crearne una nuova. Per annullare una campagna, vai alla sezione “Storico e Report” e clicca sul tasto “Annulla” a destra della campagna che desideri annullare. Ricordati di registrare i tuoi modelli SMS per non perdere il testo che hai redatto.
Sì, puoi annullare una campagna SMS programmata in invio differito fino all’ora dell’invio della campagna stessa. Per farlo vai alla sezione “Storico e Report” e clicca sul tasto “Annulla” a destra della campagna che desideri annullare.
Quando crei un sub-account hai la possibilità di configurarlo con crediti illimitati. Un sub-account illimitato funziona con la seguente modalità: a ogni invio gli SMS saranno prelevati dall’account principale fino ad esaurimento crediti di quest’ultimo Se invece scegli l’opzione non illimitata, devi accreditare manualmente una quantità di SMS a ogni sub-account e, una volta terminati questi SMS, il sub-account non potrà più inviare messaggi.
L’allerta saldo è un’opzione che ti permette di non restare mai senza SMS, perché riceverai un avviso ogniqualvolta venga raggiunta la soglia di sicurezza. Per programmare quest’allerta basta loggarsi sulla piattaforma, cliccare alla voce “Il mio account”, "Gestisci le informazioni personali" e poi su “Configura un’allerta Saldo”. Puoi scegliere se ricevere quest’allerta per email o per SMS, aggiungendo le informazioni necessarie.
La lista dei numeri sconosciuti è la lista dei numeri che non sono più attribuiti a nessun utente. Questa lista si costituisce automaticamente cliccando sul tasto arancione “Inserisci N. sconosciuti in blacklist” nel report di invio. È bene inserire nella blacklist i numeri sconosciuti: in questo modo eviterai di pagare per SMS inutili. Puoi anche aggiungere numeri manualmente o tramite importazione di un file Excel.
Puoi trovare tutte le informazioni necessarie per l’integrazione dell’API nella relativa documentazione presente sul nostro sito.
Il servizio Mail to SMS è una nuova funzione che ti permette di redigere un’email nella tua casella di posta. Al momento dell’invio l’email viene trasformata in un SMS e viene inviata sul cellulare del destinatario È sufficiente aprire una nuova mail e inserire nel campo “A” l’indirizzo mail indicato sul tuo account SMSFactor alla sezione "Servizi" > “Mail2SMS”. Inserisci poi il/i numero/i dei destinatari nell’oggetto dell’email e digita il tuo messaggio nel corpo dell’email.
Sì, con la nostra piattaforma puoi avere più account Outlook; basta inserire nei parametri Outlook di ogni account le tue credenziali SMSFactor.
Zapier è un’azienda che ha sviluppato un tool che permette di connettere tra loro applicazioni e/o software. Grazie a Zapier puoi creare degli “Zap”, cioè sequenze di azioni. Un esempio: Crei un evento su Google Calendar e vuoi che i tuoi clienti ricevano un SMS 24 ore prima dell’appuntamento. Zapier connetterà l’applicazione Google Calendar e SMSFactor per inviare gli SMS secondo le tue esigenze. Per ulteriori informazioni: https://www.smsfactor.it/sms-via-zapier