Questo tutorial mostra come inviare una campagna SMS professionale. Seguite il processo passo dopo passo, dalla preparazione della campagna all'invio.
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Effettuate il login con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password per accedere al vostro account SMSFactor. Se non avete ancora creato un account, registratevi qui sulla nostra nuova piattaforma.
Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma sms, potete scegliere tra i vari servizi offerti dalla piattaforma, come "Campagne", "API SMS", "Promemoria appuntamenti", "Plugin" e molti altri. Per inviare i vostri messaggi SMS, scegliete "Campagne".
Iniziate a dare un nome alla vostra campagna, in modo da poter organizzare gli invii e trovarli più facilmente. Indicate anche se la vostra campagna ha finalità di marketing, selezionando la casella appropriata. Una volta fatto questo, cliccate su "Avanti" per passare alla fase successiva.
Esistono tre modi per selezionare i destinatari:
Potete scegliere di inserire manualmente i numeri di cellulare dei destinatari della vostra campagna. Per farlo, cliccate su "Inserimento manuale", quindi inserite i numeri di cellulare, separandoli con un punto e virgola o usando il tasto "Invio".
Per selezionare e gestire una lista di contatti già importato nella piattaforma, cliccate su "Lista contatti". Cliccate quindi sul menu a tendina e scegliete la lista di contatti a cui volete inviare il vostro SMS aziendale. Se volete inviarlo a più elenchi di contatti contemporaneamente, selezionateli direttamente dall'elenco a discesa.
Una volta scelti i destinatari, le regole da seguire per ogni Paese interessato all'invio degli SMS appaiono nel blocco "Informazioni" sulla destra. Ad esempio, per l'invio in Francia, le regole stabiliscono che il nome del mittente, se personalizzato, non deve superare gli 11 caratteri e che una campagna di marketing può essere inviata solo tra le 8.00 e le 22.00, escluse le domeniche e i giorni festivi. Dopo aver visto questo, potete fare clic su "Successivo"*.
Sono disponibili due opzioni:
-Il mittente predefinito che utilizza un numero condiviso, che consente di ricevere le risposte dai propri contatti e di evitare il messaggio di STOP.
-Il mittente personalizzato* (alfanumerici), che non consente di ricevere risposte via SMS. Si noti che sono disponibili alcuni caratteri speciali e l'inserimento di uno spazio. Scegliendo questa opzione, inoltre, avrete a disposizione solo 144 caratteri tra cui scegliere, poiché la parola STOP viene aggiunta automaticamente. La personalizzazione del mittente non è disponibile per tutti i Paesi. Per ulteriori informazioni, contattare il nostro ufficio vendite.
*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.
Ora è necessario scrivere il testo che apparirà nel messaggio, e per farlo si ha accesso a diverse funzioni. Se si sceglie di scrivere direttamente l'SMS, c'è un contatore di caratteri che aiuta a scrivere il messaggio. 1 SMS = 160 caratteri. Se si superano i 160 caratteri, 1 SMS = 153 caratteri e in questo caso, fino a 306 caratteri si inviano 2 SMS, fino a 459 caratteri si inviano 3 SMS e così via.
È anche possibile scrivere un messaggio e salvarlo. In questo modo, sarà definito come modello e sarà possibile riutilizzarlo scegliendolo dall'elenco a discesa quando si invierà un messaggio in futuro. La scelta di un modello di messaggio già salvato può aiutare a inviare più rapidamente i messaggi di testo. A tale scopo, fare clic su "Scegli un modello di messaggio" e selezionare quello desiderato, quindi fare clic su "Successivo".
È inoltre possibile scegliere se attivare o meno l'inserimento di caratteri speciali o emoji nel messaggio di testo. Se decidete di attivarlo, selezionando la casella corrispondente, avrete a disposizione solo 70 caratteri per il corpo del messaggio.
È anche possibile inserire un URL nel proprio SMS utilizzando il nostro accorciatore di URL. A tal fine, fare clic su "Inserisci un link abbreviato". Inserite l'URL che desiderate inviare. Potrebbe essere un link al vostro sito web, alla vostra pagina Facebook o altro... E poi cliccate su "Inserisci". Ricordate di includere l'intero URL. Ad esempio: www.smsfactor.it non funziona, è necessario inserire https://www.smsfactor.it.
È anche possibile aggiungere un file al contenuto dell'SMS. Cliccando su "Inserisci file", si aprirà una finestra in cui dovrete cliccare su "Naviga" e scegliere un file dal vostro computer. (Si noti che sono autorizzati solo i file PNG, GIF, JPEG e PDF). Una volta scelto il file, verrà visualizzato il nome del file. Questo verrà convertito direttamente in un link cliccabile nel messaggio di testo, consentendo ai destinatari di visualizzare e scaricare il file inviato.
Se inviate messaggi SMS di marketing e avete personalizzato il mittente, il messaggio STOP verrà aggiunto automaticamente alla fine del messaggio SMS, perché i destinatari non potranno rispondere all'SMS. Se invece non avete personalizzato il mittente, il messaggio STOP non è necessario perché i destinatari possono rispondere direttamente a STOP. Per aggiungerlo, basta cliccare su "Inserisci STOP" e il messaggio verrà aggiunto.
Per vedere come si comporterà il vostro SMS, inviate un SMS di prova. Per farlo, cliccate su "Invia SMS di prova". L'SMS verrà inviato al numero indicato al momento della registrazione sulla piattaforma. Se non avete inserito un numero, potete aggiungerlo direttamente ai vostri dati nella scheda Il mio account => Gestici le informazioni personali.
Una volta personalizzato o meno il mittente e scritto l'SMS, è necessario scegliere quando inviare la campagna.
Selezionando la casella "Invio immediato", sceglierete di inviare la campagna ai vostri contatti in tempo reale, non appena l'avrete convalidata. Si consiglia di ritardare l'invio di 5 minuti, in modo da poterlo cancellare in caso di errore.
Selezionando la casella "Invio programmato il", è possibile scegliere l'ora esatta in cui si desidera inviare la campagna. Fate clic su di essa per selezionare il mese, il giorno e l'ora esatta in cui desiderate inviare la vostra campagna. Se state conducendo una campagna di marketing in Francia, dovrete inviarla tra le 8.00 e le 22.00. Ricordate che le regole possono variare a seconda del Paese di destinazione!
Se avete altre domande sull'invio di messaggi SMS, contattateci. Un consulente vi aiuterà a impostare la vostra campagna.