Essere un franchisor o un franchisee presenta molti vantaggi per entrambe le parti. Ma oggi che il digitale ha assunto un ruolo fondamentale nella nostra società, c'è una questione che rimane ancora aperta: come gestire la comunicazione delle reti in franchising?

Il primo modo è questo: il franchisor pianifica una comunicazione globale per tutti quanti. Cioè, è lui che decide per tutto il franchising.

I franchising dovrebbero utilizzare gli sms professionali come strumento di comunicazione.

I franchising dovrebbero utilizzare gli sms professionali come strumento di comunicazione.

Spesso è il manager dell'azienda a doversi incaricare di questo aspetto della comunicazione. Ma una volta che questi strumenti sono stati definiti dal franchisor e trasmessi ai franchisee, questi ultimi potranno beneficiare del percorso di accompagnamento predisposto dal franchisor.

La seconda soluzione è una strategia di comunicazione specifica per ogni franchising. Questo vuol dire che il franchisor fornisce i propri mezzi - in modo che tutti alla fine risparmino - e che ogni franchisee decide come meglio utilizzarli.

Per essere efficace, oggi, la comunicazione dev'essere digitale, e ogni rete di franchising ha il proprio modo di gestirla. Tra i canali digitali più diffusi e efficaci, l'SMS professionale è in cima alla lista!

 

Invio di sms per la comunicazione interna

Gli sms per il franchising sono molto utili nella comunicazione interna tra franchisor e franchisee

Comunicando internamente attraverso gli SMS è possibile non solo trasmettere meglio le informazioni, ma ottenere anche una maggiore reattività. Un SMS viene letto e assimilato più rapidamente di un'e-mail che si perde nel flusso costante che ingombra la casella di posta.

Il franchisor può anche decidere di inviare un avviso via SMS agli affiliati per metterli al corrente di qualcosa.

Alcuni esempi:

La data di arrivo dei nuovi prodotti in negozio! Così potrà avvisare i negozi di prêt-à-porter che la nuova collezione arriverà per quell'ora in un certo negozio.

Se c'è un periodo speciale alle porte (Natale, i saldi, Pasqua...) potrà informargli sugli addobbi con cui decorare i negozi.

Analogamente, in occasione di un meeting, con una notifica SMS si può facilmente ricordare a tutti l'ora di inizio e l'ordine del giorno. E per rendere tutto ancora più veloce, abbiamo creato il Mail to SMS, cioè un sistema per inviare sms direttamente dalla casella di posta elettronica e ricevere anche le risposte.

 

Il franchisor può creare dei sub-account per permettere ai suoi franchisee di inviare sms professionali in autonomia.

Piccolo extra: sulla piattaforma SMSFactor è possibile creare dei sub-account. Il franchisor crea e gestisce l'account principale e acquista crediti SMS.

Dopodiché crea dei sub-account per i suoi affiliati e distribuisce i crediti.

 

Gli sms pubblicitari per le tue attività di comunicazione

Gli sms pubblicitari sono lo strumento migliore a disposizione delle aziende che vogliono diffondere offerte e promozioni. È in effetti il tipo di SMS più diffuso e più noto che ci sia. Le reti degli affiliati non fanno eccezione a questa regola, e inviano le loro promozioni via SMS, ottenendo così notevoli benefici. In questo modo ognuno di loro può sviluppare al meglio la propria clientela secondo il settore di attività e la zona.

Le offerte cambieranno a seconda della località dei franchisee, ed è bene che sia così. In una comunicazione globale, il franchisor invia le promozioni a una lista che raccoglie tutti gli affiliati. Oppure può differenziare gli invii mantenendo lo stesso modello di SMS e personalizzandolo ad esempio con l'indirizzo di ogni negozio o con la rispettiva pagina Facebook.

Per la comunicazione globale dei franchising, gli sms sono gli stessi ma si può personalizzare l'indirizzo per ogni franchisee

Un altro modo di utilizzare gli sms per il franchising: inviando dei giochi per SMS. Ad esempio per le feste di fine anno, per far vincere qualcosa o per offrire una promozione ancora più vantaggiosa. I destinatari possono giocare rispondendo direttamente all'SMS o cliccando sul link inserito nel messaggio.

 

Ogni rete di franchising può noleggiare un database di numeri di cellulare per targettizzare con precisione i suoi potenziali clienti

Quando si progetta un nuovo franchising, è importante non sbagliare la primissima promozione che verrà organizzata in occasione dell'apertura. L'invio di una campagna pubblicitaria via SMS è uno dei modi migliori per farlo, ma prima di tutto hai bisogno dei numeri di cellulare dei potenziali clienti. La soluzione è che il franchisee prenda a noleggio un database SMS. Questo significa che l'affiliato può targettizzare nuovi clienti in modo preciso secondo i criteri che ritiene migliori, e realizzare così una campagna SMS precisa che porterà risultati ottimali.