Dal 16/10/2013 è entrata in vigore la Delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) riguardante le norme per la registrazione dell'Alias (ovvero il mittente alfanumerico composto da massimo 11 caratteri) che normalmente utilizzi come mittente dei tuoi SMS.
Tale delibera intende consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di risalire all'effettivo mittente dell'SMS tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio operatore telefonico. In pratica AGCOM ha raccolto in un’unica banca dati le informazioni anagrafiche relative agli Alias utilizzati ed alle aziende che li utilizzano.
Ogni Cliente che desidera utilizzare un Alias alfanumerico come mittente dei propri SMS dovrà preventivamente comunicare i dati anagrafici ed un punto di contatto relativo all'Alias utilizzato, il cosiddetto indirizzo PEC. In caso di mancata registrazione, nessun SMS potrà essere inviato con mittente alfanumerico.
La Delibera inoltre stabilisce che solo soggetti "non consumatori" ovvero che siano in possesso di partita IVA o di codice fiscale numerico (es. associazioni e onlus) possono personalizzare il proprio mittente. Un Cliente "consumatore" registratosi con il proprio codice fiscale e che utilizza il servizio di spedizione SMS non potrà più utilizzare un mittente alfanumerico ma potrà continuare ad inviare i suoi messaggi con un mittente numerico.
Prima di inviare gli SMS con mittenti alfanumerici occorre farne la registrazione ed attenderne l’approvazione. Per registrare i tuoi Mittenti alfanumerici o quelli dei tuoi Clienti ti basterà, accedere al tuo account SMSFactor ed inserire i dati richiesti seguendo l’iter indicato: Da Account > Internazionale > Imposta un nuovo paese > Italia. Dovrai qui inserire i dati richiesti e cliccare su registra. L'effettiva registrazione sul database di AGCOM richiede in media un paio di giorni lavorativi e verrà confermata tramite email da SMSFactor. Potrai verificare lo stato dei tuoi Mittenti alfanumerici e/o cancellarli direttamente dalla piattaforma. Non è possibile inviare SMS con mittenti alfanumerici o Alias non approvati o ancora in fase di approvazione.
Se sei un privato (senza partita iva o codice fiscale numerico), i tuoi SMS verranno inviati da un mittente alfanumerico generico, per esempio "InfoSMS".
No, per ora è necessario effettuare la richiesta mediante la piattaforma.
Sì, a patto che tu abbia una partita IVA e che non si tratti di mittenti troppo generici, come "cinema", "medico", "segreteria"... I mittenti devono essere chiaramente riconducibili al reale responsabile dell'invio e titolare del trattamento.
Ogni alias dovrà indicare l'anagrafica dell'azienda finale e non quella del rivenditore, quindi:
1) I rivenditori che rivendono l'accesso al sito SMSFactor ai loro clienti finali che poi si occupano autonomamente dell'invio, lasceranno al cliente finale la compilazione del formulario;
2) I rivenditori che inviano direttamente gli SMS per conto dei clienti, dovranno loro nella propria area riservata registrare gli Alias per conto dei propri clienti, inserendo i dati degli stessi e non i propri per rendere possibile l’identificazione dell’azienda per cui si inviano gli SMS.
La delibera Agcom attualmente riguarda l’invio di SMS verso numeri cellulari italiani. Una società estera che invia messaggi SMS con mittente personalizzato alfanumerico deve registrarlo Da Account > Internazionale > Imposta un nuovo paese > Italia. Viceversa in caso di invio verso numerazioni cellulari internazionali con prefisso diverso da +39 contattaci per avere informazioni, le norme cambiano a seconda dei Paesi.