Gestire un locale, di qualsiasi tipo e dimensione (che sia un bar con buffet, una tavola calda, o un ristorante stellato...), è un'avventura piena di sorprese. La ristorazione comporta infatti molti investimenti e responsabilità personali, ma quando la sala è piena e i clienti sono soddisfatti, come puoi non sentirti orgoglioso? Come sai, però, caro ristoratore, non è un'impresa facile trattenere i clienti e attirarne di nuovi rimanendo al tempo stesso in attivo.
Sono tanti i modi in cui puoi farti aiutare in questo percorso di fidelizzazione e semplificarti la vita. Uno di questi strumenti si chiama sms marketing.
L'sms professionale è senza dubbio il canale di comunicazione più efficace che c'è, e anche uno dei più convenienti. Si tratta di un metodo semplice, universale e immediato, perciò, amico ristoratore, non aver paura di passare al digitale e di adottare gli SMS.
Per scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche e i vantaggi degli SMS per il settore della ristorazione, non esitare a visitare la nostra pagina dedicata: Gli SMS professionali per il settore della ristorazione.
Fidelizzare il cliente con gli SMS professionali
Rafforzare la fedeltà del cliente è fondamentale, specie nel settore della ristorazione, dove i clienti abituali costituiscono la linfa vitale dei ristoranti che non si trovano nelle zone turistiche stagionali. L'SMS pubblicitari può aiutarti in modi che ancora non immagini. Per esempio, puoi creare un numero di cellulare che permetta di fare una prenotazione via sms. E poco prima della prenotazione, puoi inviare al tuo cliente un sms a tua volta. Questo semplice promemoria ti assicura che non si dimentichi della prenotazione e gli fa capire che nemmeno il ristorante si è dimenticato di lui, cosa che certamente apprezzerà.
Se hai un ristorantino vicino a un cantiere, un food truck vicino a un liceo o un locale in una zona di uffici, probabilmente sai già quanto siano importanti i clienti fissi. Giorno dopo giorno, per molti di loro rappresenti la pausa a lungo sospirata. Quindi perché non mandargli direttamente le specialità della settimana, magari il lunedì mattina? Questo semplice piccolo gesto consoliderà notevolmente il legame fra i tuoi clienti e il tuo ristorante... e bastano pochi minuti per farlo!
Hai in programma un evento speciale nel tuo ristorante, come un concerto o un cocktail party? Invia un SMS marketing indicando ai tuoi clienti l'orario dell'evento e aggiungi un'offerta direttamente nell'SMS! Vedrai che saranno contenti di non essersi persi l'evento e di aver potuto approfittare della tua offerta. E la serata sarà un successo! Niente più clienti che due giorni dopo si presentano spiegando che avrebbero tanto voluto esserne informati, malgrado gli eventuali manifesti o volantini che hai fatto distribuire. Non lasciare che si perdano la serata dell'anno.
- Promuovi il tuo ristorante inviando un invito a un cocktail party tramite sms marketing
- Invia le offerte speciali del giorno con un sms promozionale e fidelizza i clienti
Nuova stagione significa nuovo menu! Quando si fanno modifiche al menu, è importante informare il maggior numero di persone possibile in modo che nessuno sia colto di sorpresa. Soprattutto i clienti fissi che vengono apposta per i tuoi leggendari cavatelli broccoli e speck, che servi solo d'inverno. Perciò invia un sms alert per avvisarli che il menu è cambiato. È un ottimo modo di fidelizzare con gli sms. Sappi inoltre che le piattaforme di invio di sms professionali come SMSFactor possono ospitare gratuitamente il tuo menu sui loro server.
Oppure invia una promozione sms per ricordare l'ora di inizio e di fine dell'Happy Hour! E includi nell'sms una promozione stuzzicante. I consumatori che arrivano un'ora dopo la fine dell'Happy Hour non avranno niente di cui rimproverarti.
Nota bene: per funzionare come deve, l'offerta che proponi in un sms pubblicitario deve essere molto attraente. Ad esempio un SMS che dice: "Stasera Cocktail Party a partire dalle 20:00. Mojito a 4 euro, vieni e ordina il tuo! "sarà molto più efficace di un semplice: "Cocktail party alle 20, ti aspettiamo". Dettagli del genere fanno la differenza.
E se vuoi sapere cosa pensano i tuoi clienti, crea un sondaggio via sms! Bastano pochi minuti e ti permette di scoprire punti di forza e punti deboli della tua attività.
Un piccolo extra: inserisci nel tuo sms un link e ottieni visibilità, come faresti con un link sulla tua pagina Facebook!
Accresci il tuo database clienti
Oggigiorno il passaparola non è più sufficiente, anche se rimane uno strumento efficace. Ma se il tuo ristorante si trova in una grande città dove la concorrenza è agguerrita, può essere molto complicato affermarsi. Ecco perché è importante scegliere altri mezzi per accrescere il tuo database clienti in quest'epoca di boom digitale.
Per fidelizzare clienti tramite sms advertising in modo adeguato, devi prima di tutto avere i numeri di telefono, non serve neanche dirlo. Ma esistono molti modi per acquisire clienti senza spendere tanto in pubblicità o in altri mezzi di comunicazione.
Per esempio, puoi creare un coupon regalo da far compilare ai tuoi nuovi clienti. Così ti daranno il loro numero di telefono, e perché no, anche altri dati di tua scelta (come nome e cognome!). In cambio di questo coupon puoi offrirgli un drink. I tuoi potenziali clienti resteranno impressionati da tanta intelligenza di marketing... e una volta che hai memorizzato il numero nel tuo database clienti, prova a inviargli subito un sms pubblicitario offrendogli una promozione valida per la loro prossima visita, ad esempio uno sconto del 10% su tutto il menu.
Non devi per forza spendere molto per acquisire nuovi lead. Che tu abbia una grande struttura, un piccolo locale o anche un bar, con gli SMS professionali hai a tua disposizione un modo efficace e conveniente per fare acquisizione clienti.
Un piccolo extra: quando invii un sms è possibile scegliere di mostrare il nome del tuo ristorante come mittente. Questo è un vantaggio niente male, perché i consumatori ti riconosceranno subito. Ricordati solo di inserire il nome del ristorante anche nel corpo del testo, per essere sicuro al 100% che il messaggio venga compreso bene. (N.B: è richiesta la registrazione preventiva del mittente. Per saperne di più sugli SMS con mittente personalizzato →)
Non devi appartenere per forza a una grande catena per usare gli SMS professionali. Questo mezzo di comunicazione offre molti vantaggi, fra cui di essere alla portata di tutti!
L'sms professionale ha un tasso di apertura del 97%, che si traduce in grande visibilità per il tuo locale. Prenditi cinque minuti e comincia a valutare gli sms come prossima strategia di acquisizione e fidelizzazione clienti!