Qualunque tipo di negozio tu gestisca, l'obiettivo è sempre uno: ! E per farlo, ovviamente, serve prima di tutto un certo flusso di visitatori, che tu abbia (per fare giusto tre esempi) una boutique di prêt-à-porter, un centro ottico o un negozio di souvenir.
Oggi come non mai è necessario generare traffico in-store grazie alle nuove tecnologie, e in particolare combinando il mondo analogico ("physical") a quello digitale, il che ha dato origine a un curioso neologismo: phygital.
Ci sono molti strumenti che ti aiutano ad aumentare il traffico in negozio, e tra questi dobbiamo sicuramente menzionare gli sms professionali.
Aumentare il traffico nel mio negozio
Esistono un sacco di strumenti per aumentare il traffico nel tuo negozio: vediamone alcuni.
Street marketing
Anche se in molti oggi dubitano della sua efficacia, lo street marketing in realtà è una tecnica che continua a mostrarsi molto valida. Distribuire per strada volantini o campioni di prodotto, assumere dei manifesti pubblicitari ambulanti (i famosi "panini")... Scegli tu la forma di street marketing che più ti si addice!
Social
I social svolgono un ruolo importantissimo nella tua strategia di aumento del flusso di visitatori in negozio. Prova a creare una pagina Facebook e organizza un concorso per incoraggiare la gente a condividere i contenuti che posti, a partecipare alle tue attività e a passare in negozio!
Invio di newsletter
Non sono solo le grandi catene a potersi permettere l'invio di newsletter, tutto il contrario. Hai un piccolo esercizio commerciale di quartiere? Crea un database dei tuoi clienti con le informazioni essenziali (numeri di cellulare e indirizzi e-mail) e poi diffondi le news per incoraggiarli a venire e approfittare delle tue offerte.
SMS professionali
Uno strumento digitale semplice e molto efficace che ti permette di raggiungere moltissime persone in pochi minuti grazie a messaggi brevi e incisivi! Gli SMS sono uno strumento completamente abbordabile, con un rapporto prezzo/efficacia fino a oggi ineguagliato. Invia messaggi SMS promozionali e trasmetti le tue offerte ai clienti.
Il "Mobile to store"
Lo smartphone è il nuovo migliore amico dell'uomo: i brand lo hanno finalmente capito! Perciò metti in atto delle strategie "mobile to store" (dallo smartphone al negozio) e aumenta il flusso di visitatori. Crea engagement fra i consumatori intercettandoli in certi momenti chiave del loro customer journey... preparati però a investire un po' per implementare una strategia del genere.
Una bella vetrina
Non sottovalurare il look del tuo negozio! Una vetrina bella e originale catturerà l'occhio dei passanti e li invoglierà a entrare. Metti in evidenza i tuoi prodotti sui manichini, gioca con i colori e le decorazioni a seconda del periodo dell'anno (autunno, Natale, primavera...). La concorrenza per le vetrine può essere molto agguerrita, perciò non lesinare sull'originalità e cerca in tutti i modi di distinguerti!
Ecco alcuni dei modi con cui puoi aumentare il traffico in negozio: tieni presente che puoi sempre utilizzarne diversi alla volta per ottenere il massimo dell'efficacia!
Come aumentare il traffico in negozio grazie agli sms professionali
Gli sms utilizzati a scopo professionale hanno un tasso di apertura del 97% e un tasso di ritenzione dell'80%. Il potere degli sms in termini di aumento del flusso in negozio riesce a raggiungere queste vette grazie ai suoi tanti possibili usi.
Crea un programma di fidelizzazione via SMS e proponi offerte uniche ai tuoi clienti più affezionati. Vedrai che saranno contenti di ricevere queste attenzioni speciali da parte tua.
Invia delle offerte speciali per fare gli auguri di compleanno ai tuoi clienti e incoraggiarli a venire in negozio per ritirare un regalo che hai messo da parte apposta per loro!
Perciò fai dei clienti i tuoi migliori ambasciatori! La voce del cliente è quella che conta di più per capire che sensazioni comunica il tuo brand. Perciò inserisci negli sms che invii un link alle recensioni della tua attività su Google, così ai destinatari basterà cliccarci sopra per lasciarne una.
Oltre ad aumentare il traffico in negozio, gli SMS ti aiutano anche ad aumentare le vendite! Non lasciarteli sfuggire!
Bonus: Come scrivere un SMS professionali
- Componi un messaggio breve (1 SMS = 160 caratteri) con un'offerta interessante;
- Personalizza il contenuto (con il nome del cliente...);
- Personalizza il mittente del tuo SMS* in modo che i destinatari sappiano che il messaggio viene proprio da te;
- Aumenta il traffico dei tuoi clienti in negozio grazie agli sms professionali;
- Invia l'sms al momento giusto (fra le 20 e le 8 non è consentito, né di domenica e nei giorni festivi) e ottimizzerai la ritenzione.
*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.