In questo tutorial scoprirai come configurare l'invio automatico di sms collegando WordPress a SMSFactor grazie al nostro modulo Zapier, per essere informato ogni volta che viene pubblicato un nuovo post sul blog.
Vai sul sito di Zapier e crea un account col tuo indirizzo Gmail o con login e password. Poi clicca su «Sign Up».
Ora scegli quale azione farà scattare il tuo SMS allerta. Puoi scegliere di ricevere un SMS :
In questo esempio, vogliamo essere informati via sms quando sul blog viene pubblicato un nuovo articolo. Seleziona «New Post» dall'elenco e clicca sul pulsante «Save + Continue».
Clicca sul menu a tendina e scegli una delle opzioni disponibili: decidi se vuoi ricevere l'SMS quando l'articolo è in bozza, quando è in attesa di rilettura, o in altri casi.
In questo esempio vogliamo essere informati quando il nuovo articolo viene pubblicato, perciò sceglieremo «Pubblicato».
Sotto a «Post Status» troverai un menu a tendina. Cliccaci sopra e scegli il tipo di post di cui vuoi essere informato: pagine del sito, un nuovo logo cliente…
In questo esempio scegliamo di essere notificati via sms quando sul blog viene pubblicato un nuovo articolo. Seleziona «Articoli» nel menu a tendina.
A questo punto è necessario redarre il messaggio che desideri ti sia inviato per avvisarti che un nuovo articolo del blog è stato pubblicato su WordPress.
1. Inserisci il messaggio nell'apposito campo.
2. Se vuoi, nell'SMS puoi inserire il link all'articolo. Per visualizzarlo basterà cliccarci sopra dal telefono. Clicca sull'icona a destra della casella.
3. Clicca su «Link».
1. Message Push Type: scegli il tipo di SMS relativo al tuo invio. In questo caso si tratta di un SMS Allerta.
2. Date to Send: quanto tempo dopo la pubblicazione vuoi essere informato? In questo esempio scegliamo di essere avvisato un minuto dopo la pubblicazione.
3. Sender: Inserisci qui il nome che desideri appaia come mittente dell'SMS.*
Clicca sul pulsante «Continue».
*Nota bene: la personalizzazione del mittente non è disponibile in tutti i paesi. Contatta il nostro ufficio vendite per maggiori informazioni.
Apparirà un quadratino verde per farti sapere che l'SMS di prova è stato inviato correttamente. Troverai anche una tabella di riepilogo dell'invio. Qui viene indicato se il numero è nella lista nera o se non è valido, e il numero di crediti rimanenti sul tuo account SMSFactor.
Ora clicca sul pulsante «Finish».