Scoprite in questo tutorial come configurare il nostro servizio di promemoria appuntamenti sulla piattaforma SMSFactor.
Effettuate il login alla nostra piattaforma con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password e accedete al vostro account SMSFactor. Se non avete ancora creato un account, registratevi sulla nostra piattaforma.
Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma SMS, potete scegliere tra i nostri diversi servizi. Per configurare i vostri promemoria, cliccate su "Promemoria appuntamenti".
Prima di iniziare a creare il vostro primo promemoria, fate clic su "Abbonamenti" nell'angolo in basso a sinistra. Facendo clic su questo pulsante, è possibile scoprire se si dispone già di un abbonamento. In caso contrario, dovrete selezionare il piano più adatto alle vostre esigenze. Nota: è possibile scegliere tra pagamento mensile o annuale.
Tutti e tre offrono una prova gratuita di 30 giorni e in tutti i casi è possibile l'integrazione con il calendario di Google o Microsoft Outlook. La caratteristica che cambia a seconda dell'abbonamento è il numero di calendari:
Una volta scelto l'abbonamento, cliccare sul pulsante blu "Abbonati" sotto le informazioni. Compilate i dati della carta di credito richiesti e confermate l'acquisto per iniziare il periodo di prova. Una volta sottoscritto l'abbonamento, sarà possibile impostare i promemoria degli appuntamenti! Tornate alla "Dashboard" e cliccate sul pulsante "Crea promemoria" in alto a destra o sulla scheda "Configurazioni" a sinistra.
In questo passaggio, è necessario scegliere il tipo di calendario che si desidera autenticare al proprio account SMSFactor. È possibile scegliere tra Google e Microsoft. Una volta selezionato il tipo, cliccare su "Convalida" per autorizzare l'accesso a SMSFactor e collegare il calendario.
Dopo la conferma, se si dispone di più calendari, selezionare quello che si desidera utilizzare per il promemoria degli appuntamenti. Se volete collegare più calendari, avrete bisogno di diverse configurazioni!
Una volta selezionato il calendario, apparirà un'anteprima di 3 eventi con data e ora, fuso orario, titolo dell'evento, luogo e descrizione. Questo vi permetterà di verificare se avete scelto il calendario giusto. Per continuare questa esercitazione, utilizzeremo come esempio un calendario di Microsoft Outlook. Quindi fare clic su "Successivo" in basso a destra.
Ora è necessario compilare il campo per i numeri di telefono dei contatti. È possibile scegliere tra il titolo dell'evento, il luogo e la descrizione. Per il resto dell'esercitazione, sceglieremo "Descrizione".
Attenzione! Assicuratevi di aver inserito correttamente i vostri dati di contatto quando configurate il vostro promemoria per evitare errori al momento dell'invio. Non aggiungete altro testo al campo selezionato per il numero di telefono dei destinatari.
In questa quarta sottofase è necessario programmare il promemoria dell'appuntamento. Potete scegliere di inviarlo in giorni (da 0 a 30), ore (da 0 a 24) o minuti (da 0 a 60), nonché prima o dopo l'appuntamento. Un'ottima soluzione, soprattutto per le richieste di consulenza o di ringraziamento!
In basso troverete una sezione "Anteprima" con le varie informazioni e, all'estrema destra, una simulazione di quando verrà inviato il promemoria. Cliccate su "Successivo" per passare alla sezione successiva.
Questa volta è necessario scegliere il mittente del messaggio. Sono disponibili due scelte: il mittente condiviso (numero breve) o il mittente personalizzato.
Il mittente condiviso è un numero che consente di ricevere risposte dai propri contatti. Il mittente personalizzato, invece, non consente di ricevere risposte dai propri contatti. Scegliendo questo tipo di mittente, è possibile inserire alcuni caratteri speciali e personalizzare il nome del mittente inserendo, ad esempio, il nome della propria azienda.
Attenzione! Le regole per la lunghezza dei caratteri del mittente variano da Paese a Paese. Per la Francia, ad esempio, è previsto un massimo di 11 caratteri. Troverete queste informazioni nella sezione "Informazioni" sulla destra. Una volta scelto il mittente, fare clic su "Successivo".
*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.
Per questa fase finale, è necessario scrivere il messaggio. Si può iniziare utilizzando i modelli di SMS preregistrati. Fare clic su quello che si desidera utilizzare e poi su "Applica". Il messaggio verrà compilato automaticamente con quanto configurato.
Se non si utilizzano i modelli di SMS, è necessario scrivere il messaggio nella casella corrispondente. È possibile attivare i caratteri speciali e le emoji (si noti che la selezione di questa opzione riduce il numero di caratteri per SMS a 70 anziché 160).
Una volta terminato di scrivere il messaggio, è possibile salvarlo come modello per le future impostazioni di promemoria degli appuntamenti.
Al di sotto, troverete ancora una volta una sezione "Anteprima" con esempi di eventi presenti nel vostro calendario e il messaggio che verrebbe inviato per questi eventi.
Una volta terminato, cliccate su "Crea". E il gioco è fatto! La configurazione è pronta e i messaggi SMS sono pronti per essere inviati. Ora non resta che vedere come vengono creati gli appuntamenti nel calendario.
Sia che si utilizzi un calendario di Google o di Microsoft Outlook, è necessario creare gli appuntamenti in modo che i promemoria vengano inviati correttamente dalla nostra piattaforma. Se volete personalizzare il corpo del messaggio, ricordate di inserire le informazioni pertinenti quando create l'evento sul vostro calendario.
È ovviamente indispensabile aggiungere il numero di telefono nel campo indicato nella configurazione del promemoria. In caso contrario, il messaggio non potrà essere inviato!