Scoprite in questo tutorial i diversi passaggi per configurare il nostro servizio Mail to SMS direttamente dalla nostra piattaforma SMS.
Effettuate il login con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password per accedere al vostro account SMSFactor. Se non avete ancora creato un account, registratevi sulla nostra piattaforma.
Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma SMS , potete scegliere tra le diverse aree disponibili, come "Campagne", "ASMS API", "Promemoria appuntamenti", "Plugin" e molte altre. Per inviare i messaggi SMS via e-mail, selezionare "Mail to SMS".
La dashboard offre una panoramica delle impostazioni. In particolare, troverete i messaggi SMS inviati e la percentuale di quelli consegnati.
È inoltre possibile accedere ai dettagli dei vari messaggi SMS inviati (nome, destinatario, messaggio, statistiche) e al registro degli errori, in modo da poter verificare il corretto invio dei messaggi SMS. Il sistema è aggiornato in tempo reale. È qui che sarete informati se c'è un problema nell'invio di un SMS via e-mail.
Per sapere come inviare un SMS via e-mail, iniziate facendo clic sul pulsante blu "Crea" in alto a destra.
In questo secondo passaggio, si decide dove inserire i numeri di telefono dei destinatari.
Avete due opzioni:
Attenzione! Se si utilizza la seconda configurazione, è necessario lasciare vuoto l'oggetto dell'e-mail se si desidera utilizzare un mittente condiviso. In caso contrario, l'oggetto dell'e-mail verrà trasformato in un mittente personalizzato.
*Attenzione: se avete precedentemente selezionato il campo "Numero di telefono nell'indirizzo e-mail (prima del carattere "@"), non compilate l'oggetto dell'e-mail. In caso contrario, il contenuto di questo campo verrà automaticamente utilizzato come nome del mittente.
Attenzione: le regole possono variare a seconda del Paese in cui si inviano gli SMS.
**Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.
In questa fase è possibile attivare diverse opzioni.
Il rilevamento e l'accorciamento dei link consente di ridurre il numero di caratteri che contengono, risparmiando così caratteri negli SMS.
Un link abbreviato ha una lunghezza compresa tra 18 e 20 caratteri. Per essere riconosciuti, i link devono iniziare con "http" o "https".
L'eliminazione delle firme e-mail consente di non inviare le informazioni contenute nel contenuto dell'SMS e di risparmiare caratteri.
Attenzione: se non si seleziona questa casella, la firma e-mail non verrà eliminata.
La memorizzazione dei numeri di telefono consente di inviare i messaggi agli stessi numeri di destinatari ad ogni invio.
Se decidete di attivare questa opzione, dovrete inserire manualmente i numeri di telefono corrispondenti.
Infine, è possibile aggiungere manualmente gli indirizzi e-mail e gli indirizzi IP che saranno autorizzati a utilizzare questa configurazione.
Internamente, questo vi permetterà di controllare chi avrà accesso alla configurazione per l'invio di SMS via e-mail che state creando. Solo le persone autorizzate potranno inviare SMS via e-mail.
Ecco un esempio di configurazione completata. È ora possibile eseguire diverse azioni: modificare, disattivare, cambiare, inviare un'e-mail di prova o eliminare la configurazione. Si vedranno anche due diversi indirizzi e-mail, uno per gli invii di marketing e uno per gli avvisi. Fare clic sull'icona accanto a questi indirizzi e-mail per copiarli.
Attenzione: quando copiate uno dei due indirizzi e-mail, assicuratevi di copiare quello corretto, poiché le regole di invio cambiano a seconda dello scopo del messaggio.
Qui si trovano tutti i messaggi inviati via SMS. È possibile accedere a tutte le informazioni relative a ciascun messaggio inviato: mittente, destinatario, periodo e corpo del messaggio. Se si cerca un'e-mail particolare, è possibile filtrarla. Ad esempio, è possibile scegliere di visualizzare solo gli errori facendo clic sul pulsante in alto a destra.
La messaggistica SMS è disponibile indipendentemente dal servizio di posta elettronica (Yahoo, Hotmail, Office 365, ecc.). Qui abbiamo usato Outlook come esempio.
È il momento di copiare/incollare l'indirizzo di invio, a seconda del tipo di SMS che si è scelto di inviare. È possibile inserire questo indirizzo e-mail nei campi "Destinatario", "Copia" o "Copia nascosta". Ogni campo verrà preso in considerazione indipendentemente dalla posizione dell'indirizzo.
Opzione 1:
Nella riga dell'oggetto del messaggio e-mail, inserite i numeri dei destinatari (separati da un ";").
Opzione 2:
Nell'indirizzo e-mail del destinatario, inserire il numero o i numeri del destinatario (prima del carattere "@").
È quindi necessario scegliere una di queste due opzioni al momento della configurazione della piattaforma SMSFactor per inserire i numeri di telefono dei destinatari.
Se i numeri dei destinatari sono stati preinseriti durante la configurazione, non è necessario inserirli quando si progettano gli SMS via e-mail.
Attenzione: il numero di destinatari non è sempre illimitato. Questo numero dipende dalle restrizioni imposte dal vostro provider di servizi e-mail sul numero di caratteri autorizzati nell'oggetto dei messaggi.