Per inviare una campagna SMS, è necessario prima di tutto preparare il file clienti per integrarlo nella nostra piattaforma SMSFactor.
Ti sembra complicato? Abbiamo preparato un tutorial che in pochi semplici passaggi ti mostra come preparare nel modo migliore le tue liste contatti. Così risparmierai tempo e potrai utilizzare il nostro software per invii massivi di SMS!
Apri un nuovo foglio di calcolo Excel e incolla nella prima colonna della nuova tabella i numeri che hai precedentemente copiato, cliccando sulla prima opzione sotto «Incolla valori». Se ci sono più colonne di numeri (come nell'immagine del Passaggio 1) ripeti l'operazione.
Una volta che avrai trasportato tutti i numeri dentro il nuovo file Excel, non dimenticare di salvare il documento. Appena è pronto dovrai integrarlo nella piattaforma!
La prima parte del tutorial è finita! Facile, no? Ora passiamo alla fase successiva. È un po' più lunga ma non preoccuparti, abbiamo descritto tutto in dettaglio. Vedremo insieme come "ripulire" il tuo file in modo da evitare ogni preoccupazione quando invierai una campagna sms.
In questa seconda fase, scopriamo come trasformare in formato internazionale i numeri di telefono dei clienti.
Ora vai su «Trova e seleziona» e cerca tutti quei simboli o quegli spazi che non dovrebbero trovarsi in una cella contenente un numero di telefono: virgole, punti, barre… Così potrai rimuoverli dalla lista.
Ripeti l'operazione sulle cifre inziali dei numeri, rimuovendo il prefisso dell'Italia: lo riconoscerai facilmente perché appare sotto forma di «39» «0039» «+39» all'inizio dei numeri che lo hanno.
Ordina i numeri dal più piccolo al più grande ed elimina i numeri troppo corti. Per farlo, seleziona le righe dei numeri troppo corti, poi clicca il tasto destro e quindi su Elimina. Tutte le righe verranno cancellate contemporaneamente.
Puoi fare la stessa operazione al contrario (ordinando dal più grande al più piccolo) e cancellare i numeri che sono troppo lunghi, oppure i numeri fissi.
Clicca quindi su «Somma automatica» (scheda Formule) e «Altre funzioni» e cerca la funzione «CONCATENA». Compila la funzione come segue:
Copia/incolla i valori appena ottenuti in una nuova colonna e trasforma i nuovi valori in un numero.
Cancella le prime tre colonne in modo che tutti i numeri adesso siano nella prima colonna.
Ecco fatto. Il tuo file Excel è pronto per essere integrato nella nostra piattaforma sms! Adesso puoi iscriverti alla piattaforma e inviare una campagna sms!