Come abbiamo visto, grazie al servizio web Zapier è possibile connettere tra loro più applicazioni, tra cui SMSFactor e uno dei tanti social network. Qui abbiamo scelto Twitter ma sappi che puoi fare la stessa cosa con Facebook, Instagram, Pinterest e tanti altri social.
Puoi impostare il tuo Alert Twitter per diversi motivi: ciò che qui mostriamo in dettaglio è la possibilità di essere avvisati quando un certo utente ha twittato qualcosa. Ecco una lista di tutto quello che è possibile fare con Twitter e SMSFactor:
– essere avvisato via SMS quando qualcuno twitta un termine specifico (puoi per esempio impostare il tuo nome o il nome della tua azienda). Puoi anche ricondurre questo parametro a una geo-localizzazione a scelta, per esempio Italia o regione Lombardia.
– essere avvisato via SMS quando pubblichi un nuovo tweet
– ricevere un SMS quando un utente a tua scelta decide di selezionare un tweet come preferito.
– essere avvisato quando un nuovo tweet è inviato a una lista a tua scelta
– ricevere un SMS ogni volta che hai un nuovo follower.
Prima di tutto sappi che, se hai difficoltà, puoi guardare il tutorial che abbiamo realizzato sul servizio Mail to SMS. I primi step, iscrizione e prima connessione, sono gli stessi e lì te li spieghiamo in dettaglio.
Possiamo ora connettere le nostre due applicazioni selezionando l’azione che le avvia.
– La prima applicazione che abbiamo scelto è quindi Twitter e, visto che abbiamo deciso di essere avvisati via SMS quando un certo utente twitta, abbiamo selezionato l’azione “User Tweet”.
– La seconda è SMSFactor e scegliamo quindi “Send SMS”
Abbiamo scelto di configurare un avviso via SMS quando un certo utente twitta: dobbiamo quindi configurare questa operazione.
1- In primo luogo devi selezionare il tuo account Twitter. Ricorda: se sei già connesso ti sarà automaticamente indicato il tuo account, altrimenti dovrai inserire le tue credenziali. Poi clicca su “test this account” e accertati che tutto funzioni correttamente.
2- Fai esattamente la stessa cosa per connettere il tuo account SMSFactor.
3- Ora inserisci il nome dell’account di cui vuoi essere avvisato. Così come noi abbiamo messo @SMSFactor, inserisci il nome della persona che desideri seguire.
È l’ultimo passo prima di terminare la configurazione dei nostri avvisi.
1- In questo primo campo dobbiamo mettere il messaggio che desideriamo ricevere quando l'utente che abbiamo scelto twitta qualcosa. Per sfruttare al massimo il servizio e sapendo che un Tweet conta 140 caratteri mentre un SMS ne conta 160, abbiamo deciso di inserire il testo “@SMSFactor tweet:” all’inizio del messaggio. Poi, aggiungiamo il campo “Text” selezionato grazie al tasto Insert fields. In questo modo riceveremo per SMS il tweet che è stato postato e potremo così decidere se rispondere o no!
2- Dobbiamo scegliere il tipo di SMS da inviare. Nel nostro esempio abbiamo scelto l’allerta perché vogliamo essere avvisati quando esce un Tweet – quindi non si tratta di inviare SMS pubblicitari.
3- Ora scegliamo quando ricevere l’SMS Alert rispetto al momento d’invio del Tweet. Per motivi di rapidità lasciamo quello che ci è consigliato di default cioè “1 minute from now”.
4- Questo campo ci permette di personalizzare il mittente* del nostro SMS Alert. Visto che qui abbiamo scelto di seguire SMSFactor via Zap, per motivi di chiarezza e semplicità scegliamo di personalizzare come “SMSFactor”.
5- Qui scegliamo il numero della persona che sarà avvertita ogni volta che l'utente selezionato pubblica un tweet. Inserisci il numero della persona a cui sarà inviato il messaggio.
*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.
Dopo aver configurato ogni cosa per bene, è ora di testare che tutto funzioni correttamente.
Tii consigliamo di cliccare come indicato dalla freccia su “Test zap with this sample”: visto che l'utente che hai selezionato avrà sicuramente già twittato qualcosa riceverai direttamente sul tuo cellulare il suo ultimo Tweet!