Se desideri inviare SMS dalla tua casella email ora puoi farlo grazie a SMSFactor e Zapier: è disponibile il servizio Mail to SMS! In questo tutorial vedremo come puoi automatizzare il processo in meno di 10 minuti, da qualunque provider email! Non c’è bisogno di una versione o di un provider specifico, è sufficiente che tu abbia una qualsiasi casella email.
Per creare il tuo account vai su questa pagina e inserisci le tue informazioni. Zapier ti invierà un’email di conferma della creazione del tuo account che ti autorizza a connetterti.
Zapier offre 100 interazioni al mese. Potrai quindi inviare fino a 100 SMS al mese attraverso la tua email, pagando semplicemente il prezzo dell'SMS senza acquistare un abbonamento Zapier.
Le due applicazioni che desideriamo connettere sono SMSFactor e Email by Zapier. Fai attenzione a scegliere Email by Zapier e non il tuo provider email perché solo in questo modo il processo automatico potrà funzionare qualunque sia il tuo provider (Gmail, Outlook, Yahoo…). Avrai così un servizio Mail to SMS efficace e funzionale.
Come prima cosa scegliamo i trigger delle nostre applicazioni:
– Per la nostra prima applicazione Email by Zapier decidiamo che funzionerà al momento dell’invio dell’email: bisogna selezionare “New Inbound Email”
– Per quanto concerne SMSFactor bisogna selezionare “Send SMS”
Grazie a questa scelta verrà automaticamente inviato un SMS all’invio della tua email. Clicca su continua
Dopo aver selezionato le due applicazioni bisogna ora connetterle
1- Per prima cosa dobbiamo semplicemente confermare che desideriamo utilizzare l’account Email by Zapier
Non ti preoccupare, ora vediamo rapidamente come usarla, e sappi che non ti sarà richiesto di creare un’email presso un nuovo provider!
2- Connetti il tuo account SMSFactor. Se sei già connesso sul tuo PC ti dovrebbe essere proposto automaticamente. In caso contrario, dovrai semplicemente inserire le tue credenziali come richiesto. Poi clicca su “test this account” per assicurarti che tutto funzioni correttamente e che tu non ti sia sbagliato nell’inserire le credenziali.
3- In questa parte creiamo un’email Zapier. Niente di più semplice: Zapier ti ha creato automaticamente un indirizzo email che puoi personalizzare come vuoi: noi abbiamo aggiunto SMS dove indicato dalla freccia. Puoi scrivere quello che desideri. Ti consigliamo vivamente di salvare questo indirizzo da qualche parte perché è da questo indirizzo che dovrai inviare le email via SMS.
Ancora qualche minuto e avrai terminato questo tutorial Mail to SMS, quindi concentrazione e… un ultimo sforzo.
1- Nel primo campo da riempire ci è richiesto che cosa dovrà essere inviato come SMS tra quello che appare sulla nostra email. Qui per semplicità chiediamo che sia inviato il corpo del nostro messaggio. Devi quindi selezionare in “Insert fields” l’opzione “Body Plan”
2- Ora dobbiamo scegliere il tipo di SMS da inviare. Abbiamo deciso di utilizzarlo per avvertire i nostri dipendenti in caso di problemi tecnici: è quindi consigliabile di scegliere Alert.
3- Qui ci è richiesto di indicare quanto tempo dopo l’invio della mail deve essere inviato l’SMS. Visto che abbiamo necessità di immediatezza scegliamo ciò che è proposto come “1 minute from now”.
4- Visto che SMSFactor te lo permette, puoi personalizzare il mittente del tuo messaggio*. In questo esempio abbiamo deciso di farlo, e visto che utilizzeremo questi SMS per avvisi interni abbiamo scelto di mettere SMSFactor.
5 - Ora scegliamo dove inserire il numero di cellulare dei nostri dipendenti perché Zapier sappia dove andare a recuperarlo. In questo esempio abbiamo deciso per ragioni di semplicità di metterlo nel titolo dell’email. Seleziona quindi “Subject” cliccando su “Insert fields”.
*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.
Ora è tutto configurato, ma per verificare che la tua Mail to SMS funzioni correttamente creiamo una mail test: così scopriremo insieme il metodo di funzionamento dell’invio della tua email come SMS alla persona che desideri. Devi andare sulla tua casella email. In questo esempio utilizziamo Outlook: ci rechiamo quindi sulla nostra casella di posta elettronica e apriamo una nuova mail.
1- Inserisci il destinatario. Qui conviene mettere come destinatario l’email che abbiamo creato al momento della creazione del nostro zap. Per noi si tratta dell’indirizzo sms.5zlu9@zapiermail.com
2- Inseriamo il numero della persona da contattare: dobbiamo metterlo nel campo “Subject” come abbiamo precedentemente configurato.
3- Non ti resta che digitare il testo dell’SMS nel corpo dell’email e il gioco è fatto! Fai attenzione a cancellare la firma automatica se ne hai una, perché Zapier prende in considerazione la totalità del messaggio.