La comunicazione è un aspetto essenziale per qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore di attività e dalle dimensioni. Gli strumenti di comunicazione sono tantissimi, e si possono raggruppare in due distinte categorie: quelli che si appoggiano su qualche media, e quelli che non lo fanno. Esistono 6 media (televisione, stampa, cartelloni pubblicitari, radio, cinema e internet) che vengono spesso descritti come media "tradizionali" o ATL (Above The Line).

Per una vera comunicazione di successo sia all'interno che all'esterno dell'azienda, la scelta di un efficace strumento di comunicazione aziendale è il passaggio cruciale.

Le altre forme di comunicazione (dette BTL, Below The Line) si riferiscono a tutti i supporti che non sono legati ai media tradizionali (quindi marketing diretto, vendite promozionali, relazioni con il pubblico e con la stampa, sponsorizzazioni ecc.).

Per una comunicazione davvero di successo, è importante combinare nella vostra strategia aziendale entrambe queste categorie di comunicazione! Ma secondo certi criteri: perché non tutti gli strumenti di comunicazione sono uguali, e non tutti hanno gli stessi fini e offrono gli stessi vantaggi.

 

Gli strumenti di comunicazione più usati

L'email: una certezza

L'email professionale è uno strumento di comunicazione essenziale da integrare nella vostra strategia aziendale per comunicare al meglio. Da anni ormai l'email è un must per tutti i professionisti. È uno strumento di comunicazione molto apprezzato nelle aziende perché ha ottenuto spesso discreti riscontri. Tuttavia, l'invio di e-mail professionali ha anche dei difetti: molte email finiscono nella SPAM e non vengono mai aperte. Anche il numero di email professionali che si ricevono quotidianamente è impressionante, una media di 49 la giorno!

Peraltro, le mail raramente vengono consultate al momento della ricezione, anche se è possibile riceverle direttamente sul proprio cellulare. Questo strumento di comunicazione è perfetto solo se combinato in modo opportuno con altri canali, fra cui ad esempio gli SMS aziendale.

 

Campagne SMS: sorprendentemente efficaci

Negli ultimi anni l'invio di sms professionali si è democratizzato sempre di più grazie a un'efficacia che non ha nulla da invidiare ad altri mezzi di comunicazione. Il tasso di lettura del 97%, il tempo di elaborazione inferiore a 10 minuti e la semplicità d'uso ne fanno uno strumento accessibile a tutti! A prescindere dal tuo settore di attività, dal tuo budget e dagli obiettivi della tua azienda, l'SMS è sicuramente uno strumento vincente.

L'invio di sms professionali è un modo molto efficace per promuovere un'azienda, e uno strumento di comunicazione che non va assolutamente sottovalutato.

Le aziende usano due tipi di campagne sms. L'sms promozionale, che permette alle aziende di diffondere le proprie offerte e promozioni, e l'sms di notifica, che permette di informare rapidamente e in modo automatico i clienti e quindi di ottimizzare il customer journey.

Al contrario di quanto si possa pensare, gli studi hanno dimostrato che l'sms marketing è un canale di comunicazione molto apprezzato da chi lo riceve. L'80% delle persone infatti afferma di voler ricevere SMS dai loro brand preferiti!

È uno strumento digitale molto apprezzato e può fare miracoli, se usato con giudizio e in combinazione con altri utili canali di comunicazione.

 

Social network: la nuova tendenza del mondo aziendale

La nascita dei social non risale a molto tempo fa, ma negli ultimi anni il loro utilizzo si è evoluto moltissimo. Di fatto, in un primo momento i social network erano a uso esclusivamente personale e non avevano alcuno scopo professionale. Ma alcune aziende hanno visto in questo canale di comunicazione una grande opportunità per acquisire nuovi clienti.

Nel corso degli anni, poi, sono emersi nuovi social network insieme a nuovi vantaggi, svantaggi e caratteristiche specifiche. Facebook, Twitter, Instagram, TikTok... e l'elenco ovviamente prosegue!

Le aziende devono scegliere i social che meglio si adattano alla loro attività e ai loro obiettivi.

 

Il sito web: un asset da non dimenticare

Dotarsi di un sito web è ormai un must irrinunciabile per tutte le aziende. Che tu sia un artigiano, un ristoratore o l'amministratore delegato di una grande azienda, al giorno d'oggi è scontato che tu debba avere un sito web.

Oltre a essere la vetrina della tua attività, ti permette anche di avere una presenza sul web e di vendere direttamente i tuoi prodotti o servizi.

Peraltro, attraverso le tecniche SEO (Search Engine Optimization) è possibile ottimizzare a costo zero la visibilità del proprio sito web su motori di ricerca come Google! Per un'azienda, un sito web è una vera e propria risorsa che le permette di comunicare in modo semplice ed efficace.

 

Pubblicità a stampa: l'intramontabile

La pubblicità a stampa è un mezzo di comunicazione aziendale che non passa mai di moda. Ad alcune aziende la pubblicità a stampa potrà sembrare "obsoleta", ma è e rimarrà ancora a lungo uno dei principali strumenti di comunicazione aziendale.

La diffusione di volantini e dépliant è ancora una pratica molto diffusa, e il minimo che si possa dire è che, malgrado l'arrivo dei nuovi canali di comunicazione digitale, funziona ancora.

L'unico aspetto sfavorevole, e non da poco, è che la pubblicità a stampa è piuttosto costosa, soprattutto nel caso di affissioni di grandi dimensioni.

E naturalmente questo genere di pubblicità non è adatta a tutti i settori di attività. Un ristoratore o un professionista del mondo dello spettacolo trarre beneficio da un manifesto, ma lo stesso non si può dire, ad esempio, per un medico.

Beninteso, questo elenco non è esaustivo ed esistono molti altri canali di comunicazione per una strategia aziendale veramente efficace!

 

Criteri per scegliere gli strumenti di comunicazione

Per scegliere un valido strumento di comunicazione aziendale non basta agitare la bacchetta magica. È necessario riflettere a lungo tenendo conto dei diversi vantaggi e svantaggi di ognuno dei mezzi che abbiamo esaminato.

Il primo passo è comunque definire il proprio target. In effetti, a seconda che si lavori nel BtoB o nel BtoC, non si avrà bisogno degli stessi strumenti. Per scegliere degli strumenti di comunicazione adeguati all'azienda e alla strategia che si intende adottare, occorre prendere in considerazione diversi criteri.

In modo analogo, è necessario conoscere la fascia d'età e gli interessi del proprio target per poterlo analizzare correttamente e selezionare gli strumenti più adatti per entrare in comunicazione con esso.

Quindi dovrai scegliere i tuoi strumenti di comunicazione aziendale in base ad obiettivi che ti sei prefissato, come possono essere ad esempio gli obiettivi di marketing e di vendita.

Per concludere, bisogna anche tener conto di uno degli elementi più importanti di tutti, e cioè il budget. Non tutte le aziende hanno lo stesso budget per la comunicazione, perché spesso dipende dalle dimensioni dell'azienda e ovviamente anche dal settore di attività.

 

Non dimenticare la comunicazione interna

La comunicazione interna è importante in un'azienda, e anche in questo caso occorre sapere come comunicare bene e come utilizzare gli strumenti di comunicazione più adatti. Certo, comunicare con i propri clienti è importante, ma non si deve mai dimenticare che esiste anche una comunicazione verso l'interno. Per la tua azienda è essenziale avere una buona trasmissione delle informazioni fra reparto e reparto, ed è anche importante che i dipendenti vengano coinvolti nella vita dell'azienda.

In questo modo la coesione del team ne uscirà rafforzata e la produttività non potrà che aumentare! Naturalmente, questo vale anche per le piccole imprese. Tutti quanti, in un'azienda, a prescindere da ruolo e posizione, hanno bisogno per migliorare il proprio lavoro di conoscere meglio il pubblico target e i feedback sui prodotti e servizi che offrono.

Esistono numerosi strumenti per un'efficace comunicazione interna:

  • Slack: questo social network aziendale permette ai dipendenti di una stessa azienda di comunicare rapidamente fra loro. È possibile creare diversi gruppi di conversazione chiamati "canali".
  • Le SMS professionali : gli SMS ti permettono di comunicare con i tuoi team, soprattutto su argomenti specifici, ad esempio se vuoi organizzare una votazione per sms per eleggere il rappresentante del personale. Con un sms puoi anche inviare ai colleghi del tuo team un sondaggio per decidere insieme la prossima attività di team-building. Infine puoi inviargli un promemoria sms prima delle riunioni: i tuoi collaboratori saranno ben contenti di avere un accesso immediato a queste informazioni direttamente dal loro cellulare.

 

Bene, adesso disponi di una panoramica chiara degli strumenti di comunicazione che puoi usare nella tua azienda, perciò utilizzali meglio che puoi!