Il drive-to-store è in grande crescita. Questo sistema, che consiste nel trovare modi per invogliare clienti e potenziali clienti a venire in negozio, è una delle leve di acquisizione privilegiate dalle grandi aziende. Si stima infatti che nel 2020 il 59% delle aziende statunitensi ricorrerà al drive-to-store. Ma questo trend rappresenta oggi una sfida fondamentale anche per le aziende italiane, in qualsiasi settore esse operino.
A causa della pandemia in corso questo metodo di prospezione digitale si fa più interessante che mai, perché permette di aumentare le vendite a domicilio e il Click & Collect per le aziende. Sono molti i negozi che si chiedono come attirare facilmente nuovi clienti e quali siano le soluzioni migliori per comunicare con efficacia le proprie offerte promozionali.
L'SMS marketing si è rivelato il canale preferito da quei marchi che vogliano potenziare una strategia drive-to-store. Ma prima di parlare del contributo che può dare l'SMS drive-to-store a una strategia di incremento del flusso in negozio, è importante capire le ragioni del successo di questo fenomeno.
Il successo del drive-to-store
Il drive-to-store è un insieme di tecniche che, grazie all'uso di mezzi di comunicazione digitale, invogliano i target di un'azienda a recarsi di persona al punto vendita.
Al giorno d'oggi il drive-to-store si presenta come una strategia che, riunendo il meglio degli strumenti digitali, punta alla presenza fisica dei clienti in negozio: è per questo che molte aziende hanno già adottato questo metodo. Le statistiche più recenti mostrano che il 91% degli italiani continua ancora a fare acquisti in negozio, e che i consumatori sono ancora legati al consumo fisico e "dal vivo". Non bisogna comunque dimenticare che l'86% dei consumatori consulta internet e dispositivi digitali per ottenere certe informazioni prima di effettuare un acquisto.
È in questo che risiede l'interesse del drive-to-store: nel suo mirare a un prospect qualificato attraverso i media digitali, per ottenere traffico di qualità in negozio e aumentare le opportunità di vendita.
Perché ricorrere agli SMS in una strategia drive-to-store?
L'SMS marketing è il perfetto strumento digitale per invogliare dei nuovi potenziali clienti a visitare il tuo negozio. Già da molti anni gli utenti di telefonia mobile ricevono messaggi che li invitano a visitare un negozio per approfittare di varie offerte promozionali. Ancora oggi l'SMS rimane il leader dei canali di comunicazione per le strategie di marketing drive-to-store. Le statistiche dicono che il 76% di chi possiede un cellulare, dai 15 anni in su, ha indicato di essersi recato almeno una volta in un negozio dopo aver ricevuto un SMS promozionale.
Più di tre quarti degli utenti in target mostrano di approvare le strategie drive-to-store, di cui l'SMS marketing sembra essere la componente chiave. Vediamo perché:
L'efficacia degli SMS
Le cifre parlano da sole: il 97% dei destinatari di SMS marketing leggono i messaggi. Si tratta perciò del miglior tasso medio di apertura tra tutti i mezzi di comunicazione attualmente sul mercato. Gli utenti di telefonia mobile apprezzano e danno credito agli SMS commerciali: sono gli stessi consumatori che ne hanno decretato il successo. Si stima infatti che all'80% dei clienti piaccia ricevere SMS promozionali dai propri brand preferiti.
Tutto indica che si tratti di una soluzione win-win: perché non metterla subito alla prova? Così la tua azienda potrà rivolgersi a prospect qualificati a un costo inferiore rispetto alle alternative, e i tuoi clienti riceveranno offerte promozionali che ne rafforzeranno la fedeltà verso il tuo brand.
Chiarezza del messaggio
La forza degli SMS drive-to-store sta nella loro semplicità. Ti permettono infatti di trasmettere un messaggio in soli 160 caratteri e di riassumere il tuo miglior pitch di vendita in una manciata di parole. È proprio questa immediatezza a garantire l'efficacia dell'SMS marketing, ed è per questo che i consumatori lo apprezzano tanto. In una società dei consumi in cui è normale essere esposti a vendite sempre più aggressive, i consumatori vedono nell'SMS marketing una semplicità e una sensibilità che altre pubblicità non hanno, e a cui accettano volentieri di esporsi.
Questa semplicità assicura anche un'estrema rapidità di lettura: gli SMS vengono letti in media dopo 3 minuti dalla ricezione, e anche qui il drive-to-store SMS batte tutti i record.
La professionalità
Attualmente gli SMS aziendali sono il tipo di messaggio che gli utenti di dispositivi mobili ricevono con più frequenza. Con la diffusione capillare degli smartphone e di app social e di messaggistica online, gli utenti comunicano attraverso nuovi media come WhatsApp o Facebook Messenger.
Per le aziende, invece, l'SMS è sempre più sinonimo di qualità nelle comunicazioni e nella ricerca clienti, e significa la certezza di raggiungere un gran numero di destinatari ottenendo risultati concreti. Tutto ciò si riflette negli SMS in entrata sul tuo telefono, dove arrivano principalmente SMS a scopo di marketing.
Come si costruisce un SMS per il drive-to-store?
L'SMS marketing riassume in sé le caratteristiche del perfetto canale drive-to-store. Per un'azienda, infatti, inviare un messaggio da piattaforme SMS come la nostra è un'operazione istantanea e molto semplice. E varie funzionalità specifiche degli SMS rendono il drive-to-store SMS uno strumento di prospezione ancora più efficace.
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Personalizzare il mittente*: esordisci presentando il tuo brand con un mittente personalizzato che farà parlare del tuo negozio.
- Inserire un link tracciato: proponi un contenuto arricchito con un link che rimanda ad esempio a un'offerta promozionale, sotto forma di un'immagine o di un coupon da presentare in negozio. Per acquisire nuovi clienti e assicurare il successo della tua campagna SMS drive-to-store, prova a indicare anche l'indirizzo del tuo negozio.
- Invio di massa: con un invio di massa a partire da un unico modello, un'azienda può realizzare in pochi clic una campagna SMS drive-to-store. Come le e-mail, gli SMS si inviano in massa: e le prospettive di ritorno dell'investimento sono decuplicate.
*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.
Il drive-to-store è una parte fondamentale delle strategie di acquisizione messe in atto dai negozi fisici. Da quando gli strumenti digitali hanno invaso le giornate dei consumatori, è più importante che mai utilizzare le migliori tecnologie disponibili per acquisire clienti.
Per continuare ad acquisire nuovi clienti e consumatori orientati agli acquisti "fisici", l'SMS drive-to-store si conferma come la soluzione più popolare presso le aziende di ogni settore.