Inviare sms di compleanno ai clienti è una cosa che sta diventando sempre più comune ormai, anche se rimane ancora poco sfruttata. Infatti, quando si è sperimentato il grande impatto che può avere una campagna sms, è bene non trascurare nessuna opportunità: meno che mai quelle che fidelizzano i clienti, tra cui l'sms di compleanno gioca un ruolo di primo piano!

Scopri perché inviare un SMS di compleanno ai clienti è un'ottima idea e prova i nostri consigli per renderlo un successo assicurato!

Perché inviare un SMS di compleanno

Fidelizzare al massimo

Sai già quanto può essere difficile fidelizzare i clienti in un periodo in cui le offerte sono in crescita in tutti i settori, e anche quanto le nuove generazioni siano imprevedibili. Una cosa è certa, però: ricevere un messaggio per il proprio compleanno rallegra sempre tutti! Non importa quanti anni si abbiano o a che generazione si appartenga, a tutti noi piace ricevere questo genere di attenzione. Cogli dunque l'occasione per augurare ai tuoi clienti un "Buon Compleanno" con un SMS alert e accrescere così la loro fedeltà.

 

Consolidare il legame con il cliente

Creare un legame con i clienti può richiedere tempo, non è qualcosa che si compie da un giorno all'altro, e proprio per questo motivo l'invio di un sms di compleanno può consolidare questo delicato legame tra noi e i nostri clienti. In questo modo si stabilisce un rapporto esclusivo con il cliente che si sentirà più vicino al nostro marchio. E se il cliente non ha tue notizie da un po', è anche un modo simpatico e originale di contattarlo per un valido motivo!

 

Favorire la ritenzione dei clienti

Grazie all'sms di compleanno che gli invierai, il tuo cliente ovviamente si ricorderà di te. In questo modo le probabilità che compri da te aumentano! Nell'SMS è inoltre possibile inserire un'offerta di compleanno personalizzata. È questo che rende gli sms di compleanno un modo gradevole di incoraggiare le persone a fare un acquisto.

 

Altri SMS da inviare in occasione di ricorrenze particolari

Certo, si può inviare un sms da pc a un cliente per fargli gli auguri, ma questo non è l'unico tipo di ricorrenza che si può festeggiare in quanto brand. Hai un negozio, un sito web, un e-commerce, un ristorante... ? Non importa in quale settore operi, l'SMS di ricorrenza è sempre utile!

 

Anniversario dell'iscrizione

È passato 1 anno da quando il tuo cliente si è iscritto al tuo sito! Per ringraziarlo e mostrargli che ti interessi a lui, mandagli un sms professionale per ricordargli che è passato 1 anno dalla sua iscrizione! Ringrazialo in qualche modo per la sua fedeltà, ad esempio non facendogli pagare le spese di spedizione sul suo prossimo ordine! Grazie al nostro sistema di link brevi tracciati, puoi anche inserire un link al tuo sito direttamente nel corpo del messaggio.

Anniversario dell'acquisto

È passato 1 anno da quando il tuo cliente ha acquistato per la prima volta nel tuo negozio! Per ringraziarlo e accrescere così la sua fedeltà puoi inviargli un sms alert per celebrare questa ricorrenza. Vedrai che sarà felice di sapere che hai pensato a lui, e sarà ancora più felice se nell'SMS gli offrirai uno sconto esclusivo o gli regalerai dei punti fedeltà.

 

Consigli per un SMS "ricorrenza" di successo

Massimizzare la personalizzazione

I tuoi clienti, come tutti, amano sentirsi unici e avere un rapporto privilegiato con i loro brand preferiti. Questo discorso si applica perfettamente agli SMS, che sono un canale di comunicazione completamente personalizzabile. Prima di tutto, infatti, puoi personalizzare il mittente*. Così i tuoi destinatari sapranno chi è l'autore della campagna sms, e si sentiranno più tranquilli. In secondo luogo, puoi personalizzare il corpo del messaggio utilizzando le informazioni di cui disponi sui tuoi clienti (nome, cognome, ultimo acquisto...)! Un SMS personalizzato inviato alla data giusta contribuisce a consolidare la fidelizzazione dei tuoi clienti.

*Per l'invio di SMS verso l'Italia, la registrazione del mittente è disponibile esclusivamente per le aziende italiane.

 

Il momento giusto

Una campagna sms non si può inviare a qualsiasi orario, e questo naturalmente vale anche per gli sms di compleanno e di ricorrenza inviati ai tuoi clienti. L'Agcom ha fissato precise regole in materia di sms marketing: è vietato inviare sms tra le 20:00 e le 8:00, così come di domenica e nei giorni festivi. Per una migliore performance è raccomandabile inviare un SMS in certi orari, per esempio durante la pausa pranzo o nel tardo pomeriggio. Scegliendo il momento opportuno per inviare un SMS, aumenti le tue chance di ottenere il massimo impatto sui tuoi clienti.

 

Un'offerta speciale nel messaggio

Fai bene a fare gli auguri ai tuoi clienti, ma se lo fai con un'offerta speciale è ancora meglio! Cogli l'occasione per fargli un'offerta unica, e il tuo sms di compleanno colpirà sicuramente nel segno.

Puoi includere uno sconto speciale o un codice coupon, o informare il tuo cliente che per il suo prossimo acquisto la consegna è gratuita, o ancora che c'è un regalo per lui che lo aspetta in negozio... Decidi quale "regalo" vuoi offrirgli e lascia che la magia degli sms operi il suo incantesimo! In ogni caso, devi dare al destinatario il tempo di approfittare dell'offerta che gli hai fatto: segnala la data di scadenza e dai ad esempio al tuo cliente 1 mese di tempo per approfittarne.

Esempio di sms di compleanno da inviare ai clienti per accrescere la loro fedeltà in modo semplice ma significativo

 

Adesso sai perché vale la pena inviare un SMS di compleanno ai tuoi clienti, e come consolidare la loro fedeltà aumentando le vendite!