Anche se gli SMS sono nati quasi 30 anni fa, l'uso degli SMS aziendali rimane popolare tra aziende sia piccole che grandi anche nel 2021. Con l'aumento del 15% degli SMS pubblicitari inviati nel 2020 rispetto all'anno precedente, l'uso degli SMS si conferma un must nelle strategie di comunicazione delle strutture professionali. Il successo dell'SMS marketing non è un caso: solo l'anno scorso, infatti, sono stati inviati 7,7 miliardi di SMS professionali!
Per spiegarti perché la comunicazione SMS è così importante per le decisioni strategiche delle aziende, vogliamo presentarti in questo articolo i 10 benefici degli SMS professionali che hanno convinto i professionisti di tutti i settori.
1. Il mezzo di comunicazione più efficace di tutti
L'SMS professionale è innegabilmente il mezzo di comunicazione più efficace che c'è. Con un tasso medio di apertura record del 97%, le aziende che usano l'SMS nelle loro comunicazioni decidono di massimizzare la possibilità di trasmettere messaggi pubblicitari e informativi.
2. Veloce
Uno dei pregi della comunicazione SMS, che le aziende apprezzano tanto, è la sua velocità d'uso. Che si tratti di un invio pianificato/automatizzato oppure manuale e istanteneo, l'SMS offre una deliverability immediata e si presenta come lo strumento ideale per comunicare in modo efficace e reattivo con clienti, fornitori, prospect, collaboratori o altri potenziali destinatari.
Si stima infatti che il tempo necessario a un destinario per leggere l'SMS quando l'ha ricevuto è in media di soli 3-4 minuti.
3. Diretto
Essendo di soli 160 caratteri, l'SMS professionale obbliga le aziende a creare un messaggio breve e conciso che arrivi dritto al punto. È per questo che la comunicazione SMS permette alle aziende di diffondere la notizia del lancio di un prodotto o di spiegarne in modo incisivo e diretto l'efficacia e i vantaggi.
4. Professionale e ufficiale
Con il diffondersi dei social network e degli smartphone, gli utenti hanno iniziato a utilizzare sempre più spesso canali di messaggistica alternativi agli SMS, come gli stessi social o le applicazioni di messaggistica che utilizzano internet. In compenso, però, le aziende hanno continuato a fidelizzare i consumatori intensificando l'uso degli SMS, il che ha a sua volta contribuito a confermare l'SMS - nella mente di aziende e clienti - come mezzo professionale e ufficiale per fare ricerca clienti.
Prova a osservare gli SMS che ricevi sul cellulare: è probabile che la maggior parte di essi siano SMS professionali, il che testimonia il successo della comunicazione SMS per le aziende.
5. Semplice da usare
Semplici e rapidi da usare, gli SMS aziendali si lasciano integrare in un battibaleno nella tua strategia di comunicazione. Grazie alla gestione intuitiva della nostra piattaforma di invio SMS, tutti possiamo approfittare degli SMS aziendali per raggiungere i loro obiettivi professionali. Tra l'SMS marketing e l'SMS di avviso, non c'è azienda e struttura professionale che non possa comunicare efficacemente via SMS.
6. Economico
L'SMS professionale ti offre la possibilità di inviare un messaggio a meno di 5 centesimi. Oltre ad essere conveniente per le piccole imprese, le struttura ancora più grandi possono beneficiare in aggiunta di tariffe sempre più vantaggiose in base al volume di invio, il che significa tariffe sia adeguate che molto allettanti.
Una volta che si sono sperimentati l'innegabile efficacia degli SMS e il loro imbattibile tasso di apertura, il rapporto efficacia/prezzo della comunicazione SMS si fa ancora più interessante agli occhi delle aziende di tutti i settori.
7. In tasca
Scegliere di comunicare via SMS significa che le aziende possono raggiungere i loro clienti target direttamente in tasca. Il tuo messaggio arriverà a destinazione e verrà letto senza limitazioni, anziché finire in SPAM come avviene per la maggior parte delle e-mail.
8. Compatibile con tutti i telefoni
Per ricevere e leggere un SMS basta una rete cellulare, e questo è già di per sé un vantaggio decisivo rispetto agli altri canali di comunicazione. Dai cellulari più vecchi fino agli ultimi smartphone, la comunicazione SMS si dimostra efficace sul 100% dei telefoni dei destinatari.
Oltretutto, l'uso crescente dei dati e di nuovi canali di comunicazione richiede che gli utenti abbiano almeno uno smartphone: il che riduce innegabilmente l'efficacia degli altri mezzi di comunicazione che si trovano a competere con gli SMS aziendali.
9. Complementarità con altri mezzi di comunicazione
Se gli SMS professionali sono stati adottati da aziende di tutti i tipi, è anche grazie al loro uso complementare rispetto agli altri canali di comunicazione. Le aziende fisiche ad esempio scelgono la comunicazione SMS per aumentare il flusso di clienti nei loro punto vendita. Le aziende digitali invece lo usano in combinazione con le campagne di email marketing e con i sistemi di automazione.
Esistono peraltro soluzioni in grado di abbinare gli SMS ad altre forme di comunicazione, come ad esempio l'invio di SMS tramite e-mail.
10. Popolarità fra i clienti
Uno dei migliori argomenti in favore della comunicazione SMS, infine, è l'opinione dei clienti: l'80% dei destinatari di SMS professionali dichiara che riceve volentieri SMS dai suoi brand preferiti. Per questo la comunicazione SMS è centrale per le aziende: perché è un mezzo di comunicazione ancora molto popolare anche dopo 25 anni di "attività", e che continua a essere apprezzato da consumatori e utenti di telefonia mobile.
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