Dopo il lockdown di questa primavera, molti italiani sono nuovamente costretti a restare in casa e a limitare i loro spostamenti. Essere obbligati a rimanere in casa non è una fatalità in sé e per sé, soprattutto per i professionisti che possono lavorare in smart working. Ma sono molte le aziende per le quali lo smart working non è possibile e che per questo sono state costrette ad adeguarsi o a chiudere. Non disporre di un reddito per due mesi, soprattutto in questa stagione che è così importante per molti settori, potrebbe avere sulla salute economica di queste aziende degli effetti devastanti. Alcune sono state in grado di trovare soluzioni alternative, sia implementando misure di sicurezza sul luogo di lavoro (soprattutto nell'edilizia), sia istituendo servizi di consegna a domicilio (soprattutto nel settore della ristorazione).
Eppure i clienti non sempre sono al corrente dello stato di servizio delle aziende da cui abitualmente comprano. Dal canto loro, anche ai dipendenti può succedere di sentirsi isolati e dimenticati dalla propria azienda. È diventato quindi essenziale, in questo periodo di lockdown, comunicare in modo adeguato. Noi ti sosteniamo quotidianamente in questo compito, e vogliamo aiutarti a superare questo periodo difficile. Scopri come ottimizzare l'uso dei nostri strumenti, compresi gli SMS per invii di massa.
Comunicare ai tempi del lockdown
Se sei fortunato, durante il lockdown i tuoi dipendenti possono lavorare da casa senza che la tua azienda ne risenta troppo. Tuttavia, come saprai, la transizione può essere difficile, soprattutto se si tratta di un processo inconsueto per la tua organizzazione. Ognuno reagisce in modo diverso ed è più difficile notare i problemi quando le persone non si vedono tutti i giorni. È perciò fondamentale mettere in atto un nuovo piano di comunicazione su misura per le esigenze sia della tua organizzazione che dei tuoi dipendenti, in modo che tutti i membri del tuo team restino in contatto regolarmente.
Il tuo è un settore in cui i dipendenti non possono lavorare a distanza? Operai, cassieri... Non tutti possono sospendere l'attività lavorativa, alcuni lavori sono indispensabili. Riparazioni di perdite d'acqua, consegne a domicilio, beni di prima necessità... In una situazione incerta come questa, è essenziale comunicare con i propri dipendenti affinché non si sentano abbandonati al loro destino.
Hai chiuso l'attività ma fai ancora le consegne? In questo caso, non è detto che i tuoi clienti lo sappiano. Per questo è importante che tu glielo faccia sapere. Ed è tanto più necessario se non si tratta di un servizio che la tua azienda offre di solito. Percià fornigli informazioni sul mantenimento della distanza di sicurezza e dell'igiene, rassicurali sul fatto che la tua azienda sta rispettando le nuove regole e che potranno acquistare da te in tutta sicurezza.
Malgrado il lockdown e l'eventuale chiusura della tua attività, è importante che tu rimanga in contatto con i tuoi clienti. Fagli sapere che sei ancora presente e attivo, che ti prepari già per il futuro e ti sei impegnato a rimetterti in carreggiata il prima possibile, soprattutto se la tua offerta si basa sugli abbonamenti. Se i clienti non possono usufruire dei tuoi servizi, probabilmente hai sospeso le rate o addirittura li hai già rimborsati. Ma per limitare le cancellazioni è importante darsi da fare.
Che tipo di comunicazione adottare
Hai molti strumenti a tua disposizione, devi solo scegliere lo strumento o gli strumenti più adatti alla tua attuale situazione e, naturalmente, al tuo budget.
Piattaforma di comunicazione collaborativa
Per comunicare internamente coi tuoi dipendenti, è indispensabile uno strumento di lavoro collaborativo (come Slack). Così i dipendenti possono dialogare fra loro, in conversazioni private o di gruppo. È inoltre possibile organizzare videoconferenze, utili per realizzare determinati progetti. Perché vedere i tuoi colleghi e non solo ascoltarli ti permette di relazionarti meglio con realtà che a volte sono complicate da afferrare.
SMS professionale
Veloce ed efficace, l'invio in massa di SMS a tutti i tuoi clienti ti garantisce la migliore lettura possibile del messaggio che vuoi diffondere. Infatti, il 90% dei messaggi viene letto entro 4 minuti dalla ricezione. Così potrai creare una campagna di marketing via SMS e promuovere la tua attività presso i tuoi clienti. È anche possibile inviare notifiche via SMS per segnalare variazioni di calendario, per tracciare le consegne...
Ma l'sms professionale non si usa solo per promuovere i propri servizi o prodotti. Può essere utilizzato anche internamente, per comunicare con i propri dipendenti in un cantiere edile, ad esempio, dove è difficile ricevere e-mail, o per rimanere in contatto con i propri fattorini, che non sempre sono in grado di rispondere al telefono.
Newsletter
Sono meno lette degli SMS, in quanto gli internauti aprono in media solo il 20% delle e-mail, ma costituiscono comunque il modo migliore per trasmettere informazioni importanti. Si possono elencare tutti i dettagli necessari in modo chiaro e preciso senza essere vincolati da un certo numero di caratteri. Inoltre permettono di lasciare una traccia scritta che rassicura i tuoi destinatari, soprattutto in caso di pagamenti sia occasionali che ricorrenti. Tuttavia, le newsletter non devono solo adattarsi ai diversi sistemi di messaggistica, ma anche essere compatibili con i cellulari. Quasi un terzo dei possessori di cellulare infatti finirà per cancellare una newsletter se non ha un bell'aspetto sul proprio smartphone.
I social network
Tenere informati gli internauti tramite i social è un ottimo modo per rimanere a stretto contatto con i propri acquirenti. In effetti, le persone passano ancora più tempo sui social adesso che sono molto meno impegnate e non possono uscire di casa. Dialogando regolarmente con loro e mostrandogli che stai vivendo la stessa esperienza che stanno vivendo loro su un social a loro particolarmente gradito, sarai in grado di creare una certa sinergia.