Per te che finalmente vedi i frutti del tuo lavoro e il tuo sogno che diventa realtà, l'apertura del tuo negozio è un momento molto importante ed emozionante: hai passato mesi ad immaginare come sarebbe stato il locale, ti sei impegnato a fondo nel lavoro e hai già fatto i primi ordini per i prodotti...

I preparativi per l'apertura di un negozio non vanno presi alla leggera. Devi sapere infatti come comunicare efficacemente questo evento e fare attenzione a non dimenticare nessuno dei tuoi interlocutori. Futuri clienti, fornitori, dipendenti... bisogna invitare tutti!

Esistono tantissimi mezzi di comunicazione, ognuno con i propri compiti e le proprie modalità. È quindi abbastanza probabile che avrai qualche difficoltà a scegliere quali utilizzare per comunicare l'apertura del tuo negozio, attirare il maggior numero di persone possibile, e rendere la tua apertura un vero trionfo!

Gli sms professionali ti permettono di comunicare in modo rapido ed efficace, e per questa ragione, se li combini con gli altri tuoi mezzi di comunicazione, ti garantiranno il successo!

 

Perché usare l'SMS marketing?

Ci sono tanti mezzi di comunicazione che si possono usare: come fare a gestirli tutti? E come valutare quali potranno essere utili per l'apertura del tuo negozio e quali no?

In primo luogo, definisci gli obiettivi che desideri raggiungere in concomitanza all'apertura del tuo negozio: far conoscere il tuo punto vendita, attirare il maggior numero di persone possibile, sviluppare una futura clientela...

Definisci quindi che tipo di evento vuoi organizzare per questa occasione e il budget che ad esso dedicherai.

 

Una volta che avrai definito tutto questo, potrai scegliere i mezzi di comunicazione più appropriati.

 

L'sms marketing si associerà ad altri mezzi di comunicazione in modo da rendere il tuo messaggio ancora più efficace e farlo arrivare al maggior numero di persone possibile. Il rapporto efficacia/prezzo di un SMS marketing è senza paragoni. Di fatto, si rivela molto più efficace di un costoso volantino. Anche il prezzo ti conquisterà: pensa che puoi raggiungere 1000 persone con soli 46€!

 

L'sms professionale, con il suo tasso di apertura del 97% e il suo tasso di memorizzazione di quasi l'80%, è di un'efficienza formidabile in termini di diffusione di massa di sms online!

Non vorresti mai che qualcuno si perdesse la tua inaugurazione perché non ha visto i tuoi volantini e manifesti, o non ha letto in tempo la tua e-mail di invito... Quindi evita tutto ciò inviando un sms promozionale per assicurarti che all'apertura del tuo negozio venga più gente possibile!

 

5 consigli per aprire come si deve il tuo negozio

Un sms promozionale che faccia venir voglia

Certo, l'SMS è un canale di comunicazione efficace, ma attenzione a non prenderlo troppo sottogamba. Bisogna realizzare un sms di massa che faccia venir voglia ai destinatari di venire all'apertura del tuo negozio! Metti nel corpo dell'sms un'offerta speciale per l'apertura e non dimenticarti di menzionare il cocktail gratuito (che da solo dovrebbe essere sufficiente a motivare più di un intenditore)!

Segnala la data di apertura

Nel tuo sms pubblicitario, ovviamente, dovrai segnalare la data di apertura del tuo negozio, e farlo più di una volta! Invia una campagna sms qualche settimana prima dell'apertura, con la data bene in vista, in modo tale che le persone possano organizzarsi e tenersi libere per quel giorno! Poi, il giorno prima dell'apertura, invia un altro sms per ricordare la data!

 

Evidenzia l'indirizzo del tuo negozio

Ai destinatari della tua campagna sms è necessario comunicare l'indirizzo del tuo nuovo negozio! Ricordati di inserire l'indirizzo esatto nel messaggio. Puoi anche inserire un link a Google Maps, in modo che le persone non debbano fare altro che cliccarci sopra per poter raggiungere il tuo negozio!
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Inserire altri link

Nel corpo dell'sms è possibile inserire i link che desideri. Se ad esempio hai appena creato la pagina Facebook del tuo negozio, inserisci il link nell'sms. Fai la stessa cosa se stai creando un sito web. Grazie al nostro sistema di link brevi tracciati, saprai esattamente chi ha cliccato sul tuo link! L'ideale per misurare il ROI (cioè il ritorno sull'investimento)!

Puoi anche inserirci il link del tuo volantino digitale, dopo averlo caricato sul nostro cloud!

 

Trasforma l'apertura del tuo negozio in un evento imperdibile

Per avere successo, bisogna organizzare un evento fuori dall'ordinario! L'evento che hai organizzato per l'occasione dovrà far venire a tutti la voglia di andarci. Se è un negozio di prêt-à-porter quello che stai aprendo, perché non organizzare uno showroom o una sfilata con cocktail party a seguire?

Informa gli ospiti via sms e illustragli il programma della giornata o della serata in modo da stuzzicarli a venire! E non esitare a rivolgerti a dei fornitori esterni per questa occasione! Contatta ad esempio un catering, così potrai offrire un buffet ai tuoi ospiti, e assumi dei bodyguard che si occuperanno di garantire la tranquillità della serata.

 

Come ottenere i numeri di cellulare

Vorresti inviare delle campagne di sms marketing per promuovere il lancio del tuo negozio ma non hai numeri di cellulare o comunque ne hai troppo pochi? Niente panico!

Puoi noleggiare un database di numeri di cellulare di persone che rispondono a determinati criteri!

Stai aprendo ad esempio un negozio di abbigliamento femminile di lusso? Punta alle donne che appartengono alle fasce di reddito più alte. Stai aprendo un negozio di apparecchiature per anziani? Rivolgiti solo alle persone che hanno oltre una certa età.

Oltre alla ricerca che puoi fare a partire dal tuo database clienti, è ora possibile noleggiare un elenco di numeri di cellulare per fare ulteriori ricerche via sms.

Questa soluzione ti permette di noleggiare un file di ricerca clienti sms e di inviare "one-shot" un sms a numeri che sono tutti certificati Opt-in!

Puoi anche decidere secondo criteri di tua scelta a che persone vuoi rivolgerti. Per esempio, puoi scegliere di puntare solo alle donne tra i 30 e i 50 anni che vivono a Milano.