L'sms professionale non ha più bisogno di dimostrare la sua formidabile efficacia! Le aziende ormai hanno capito quant'è importante e che aiuto può offrire nell'acquisizione e nella fidelizzazione dei clienti. Esistono due tipi di sms professionali, gli sms alert e le marketing.

L'sms marketing è probabilmente il più noto dei due, e permette di inviare offerte e promozioni via sms a un gran numero di persone.

La notifica via sms è forse meno conosciuta, ma non per questo meno utile. In effetti non è neanche vero che sia meno conosciuta, ma solo che il più delle volte ci sembra così naturale riceverne una che non ci chiediamo come sia stata inviata. Per fare giusto un paio di esempi: la banca che ti manda una notifica di bonifico, o il medico che ti ricorda un appuntamento.

 

Cos'è una notifica SMS?

Un SMS che viene inviato per notificare, informare o avvertire qualcuno. Piuttosto vaga, come definizione. In effetti non esiste una notifica sms standard: ogni azienda le usa adattandole alle sue necessità.

 

Le notifiche sms permettono di notificare e informare gli utenti via SMS

Una notifica (o avviso) permette di . La sua immediatezza gli consente di avere un forte impatto su chi la riceve. L'invio può essere diretto a diversi contatti alla volta oppure a uno solo: in ogni caso l'sms di avviso arriverà a destinazione in brevissimo tempo e sarà letto altrettanto rapidamente.

Infatti, secondo le ultime statistiche degli operatori,

 

Configurare un sistema di notifiche SMS è semplicissimo e molto economico. Tutto quello che devi fare è collegarti alla piattaforma e importare la tua lista contatti oppure inserire il numero a cui vuoi inviare il tuo avviso. Poi, non ti resta che scrivere il messaggio.

E grazie ai modelli SMS, se invii spesso le stesse notifiche puoi salvarle per risparmiare ancora più tempo! Ma naturalmente ci sono anche altri modi per inviare le tue notifiche: ne parleremo fra poco.

 

A differenza dell'SMS marketing, che è regolamentato, le notifiche si possono inviare senza restrizioni, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7!

 

Il loro tasso di apertura (cioè quello degli sms professionali) è del 97%, cosa che lo mette al primo posto tra gli strumenti di comunicazione più utili del mondo. Queste cifre non lasciano dubbi sulla sua efficacia.

Esempio di un sms informativo inviato a un cliente per il recupero del carrello

 

I vantaggi delle notifiche sms

Conferme di ricezione e risposte agli avvisi sms che hai inviato

Inviando notifiche tramite la nostra piattaforma, potrai usufruire della conferma di ricezione dei tuoi messaggi.

Choisissez de programmer l’envoi, dans ce cas vous choisirez la date et l’heure. Vous pouvez aussi envoyer en temps réel votre campagne.

Per le conferme degli appuntamenti o il follow-up di un ordine, è molto comodo ricevere la risposta di SMS alle tue notifiche. Le risposte ti arrivano direttamente sulla piattaforma o sulla tua casella di posta elettronica, a seconda di come preferisci.

I nostri SMS sono garantiti grazie al fatto che usiamo percorsi premium. Si tratta di un requisito essenziale quando devi inviare importanti sms informativi o per avvisare chi di dovere in presenza di emergenze.

Ti assicuriamo anche la massima riservatezza dei tuoi database clienti, che si trovano su server protetti.

Con noi è sicuro inviare notifiche sms, perché l'invio avviene attraverso una connessione diretta con gli operatori.

Si possono inviare sms anche anche verso l'estero. Di fatto, possiamo spedire i tuoi sms in più di 180 paesi. L'ideale per aziende che hanno filiali estere.

 

Alcuni esempi di notifiche SMS

Gestione delle emergenze

Anche in questo caso, la notifica sms è di un'efficacia senza paragoni. Capita che le aziende si trovino di fronte a momenti critici: l'annullamento di una riunione dello staff, un incidente all'interno dell'azienda, un problema tecnico sul sito web... tutti casi in cui è necessario agire in tempi rapidi.

L'sms di notifica ti permette di intervenire rapidamente e di avvertire all'istante un gran numero di persone. In ogni caso ricordati di aggiornare spesso i tuoi database dei dipendenti e dei clienti così da poter intervenire nel migliore dei modi.

"[AVVISO INFLUENZA] In presenza di sintomi influenzali, si prega di evitare il contatto con gli altri dipendenti e di rimanere a casa fino a completa guarigione."

Automatizza i promemoria degli appuntamenti via SMS collegando il tuo Google Calendar a SMSFactor

Promemoria appuntamento

 

Gli appuntamenti dimenticati sono una vera calamità in tantissimi settori, non solo in campo medico. Non c'è niente di più frustrante per un'azienda che fissare un appuntamento e poi vederlo sfumare solo perché il cliente se n'è dimenticato.

 

Per questo abbiamo ideato dei modelli già pronti che ti permettono di collegare in pochi clic il tuo calendario alla nostra piattaforma e di automatizzare i promemoria senza bisogno di altre applicazioni. Vedrai che i destinatari apprezzeranno molti questi SMS di promemoria appuntamento, soprattutto se rischiavano di dimenticarselo.

 

Tracciare una spedizione

E-commerce e agenzie di viaggio online sanno che le notifiche SMS di promemoria sono un mezzo efficacissimo di tenere i contatti coi loro clienti.

Non appena il cliente fa un ordine, inviagli una conferma per rassicurarlo che il suo ordine è stato preso in carico. Poi avvisalo di nuovo non appena la spedizione è partita, e indicagli l'ora della consegna: bastano piccoli gesti del genere per farlo contento. Avvisalo anche quando il suo ordine è stato consegnato in un punto di ritiro.
Envoyer une alerte sms pour le suivi de commande afin de fidéliser les clients

Il tuo ordine n°785441 è già in viaggio e ti verrà consegnato l'08/09 tra le 9 e le 18. Per qualsiasi informazione chiama lo 02 83668745.

 

Sono solo alcune delle infinite possibilità che offre l'invio di notifiche sms. Non ci sono limiti alla tua immaginazione!

l'API SMS per gestire l'invio dei tuoi SMS in modo semplice e efficace

Grazie alla nostra soluzione Mail to SMS puoi utilizzare la nostra piattaforma, integrare l'invio di notifiche sms nella tua casella di posta elettronica o l'API di SMSFactor direttamente nel tuo sito web, software o applicazione. Così non dovrai gestire tutto in prima persona!

Quest'ultima opzione ti permette la massima autonomia e richiede pochissimo tempo per essere implementata, se disponi di sviluppatori nel tuo organico.